Campo visivo calcolo percentuale residuo perimetrico

Sono affetta da glaucoma ad angolo aperto in forma già molto avanzata, e vorrei richiedere l'invalidità. Vorrei sapere che tipo di campo visivo devo fare per avere la percentuale di residuo perimetrico binoculare, e soprattutto chi è che deve calcolare questa percentiale: l'ortottista che esegue il campo visivo o l'oculista? Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il campo visivo può essere eseguito da un'ortottista, ma DEVE sempre essere refertato da un medico oculista.

Il campo visivo in binoculare è quello che si esegue attualmente per le patenti e si chiama "Esterman", però per il glaucoma si esegue solitamente un campo visivo monoculare dei 30 gradi centrali con strategia di soglia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com