Attività dannose per la retina nei casi di forte miopia

Gentili medici sono affetto da elevata miopia che nonostante l'età è progredita anche negli ultimi anni. Allo stato attuale riporto -12 O.D. e -10 O.S. nell'ultimo controllo oculistico (del 05 02 13) la mia retina in entrambi gli occhi presentava "macula nella norma, e periferia priva di alterazioni potenzialmente regmatogene". La mia domanda è la seguente: Poichè sono un musicista di strumento a fiato (saxofono) può essere dannoso per me suonare detto strumento in considerazione del fatto che comunque soffiando si esercita una certa pressione? Ho letto di studi che per l'integrità della retina nei forti miopi, sconsigliano attività sportive quali ad es. il body building, vorrei sapere se la pressione esercitata per suonare uno strumento a fiato può in qualche modo influire sulla salute della mia retina, proprio in considerazione della mipoia di cui sopra....Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
se non vi sono assottigliamenti retinici con trazioni vitreali non avrà alcun problema.

Mi raccomando i controlli annuali della periferia retinica.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non e' soffiare il problema o il rischio...

E' pericoloso fare la manovra del VALSALVA,
quindi se LEI butta fuori l'aria
come fa un atleta di PESI durante il massimo sforzo...
non crea quel dannoso divario pressorio che produce rotture o distacchi retinici....
Si goda il SAX, la sua buona MUSICA
faccia solo controlli semestrali della Sua retina
dal suo medico oculista, segnali ogni minima anomalia di percezione

e stia sereno
BUONA NOTTE
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le vostre risposte, confesso che ero piuttosto preoccupato! Adotterò sicuramente la prevenzione da voi suggerita, cercherò di tenere la guardia sempre alta con controlli periodici e quant'altro.
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la prossima suonata di SAX la dedichi a medicitalia...
[#5]
dopo
Utente
Non mancherò caro dottore! Non finirò mai di ringraziarvi.