Astigmatismo infantile

Sono il papà di una bimba di un anno e mezzo che a un certo punto (circa un anno fa) ha cominciato, di tanto in tanto, a spostare la pupilla dell'occhio sinistro verso l'esterno. Ho anche notato che le capita di cadere spesso e ho sospettato che potesse dipendere da una visione binoculare non perfetta, così l'ho portata da un oculista. Durante la visita il dottore non ha notato deviazioni verso l'esterno della pupilla sinistra e ha diagnosticato un astigmatismo ipermetrope a destra e miopico a sinistra. Quest'ultimo, secondo il dottore, potrebbe essere all'origine della deviazione anzidetta. Fra sei mesi riporterò la bimba per un controllo e il dottore ha già preannunciato che a due anni/due anni e mezzo la piccola dovrà mettere gli occhiali. Le cadute comunque non dipenderebbero dalla visione binoculare.
Vorrei sapere se sono frequenti i casi di contemporanea ipermetropia e miopia e se per la correzione del difetto della mia bimba sono ipotizzabili interventi chirurgici. Grazie!

Ps: sia io (in modo importante) sia mia moglie (in modo lieve) siamo miopi (io sono anche astigmatico) ma nessuno ha mai avuto problemi di strabismo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'antimetropia
cioe' la differenza di refrazione tra un occhio e l'altro non e' infrequente.
mi pare che sia opportuno che la bimba sia seguita
che sia contrrollata spesso la visione stereoscopica.
Ha un buon centro di OFTALMOLOGIA PEDIATRICA di riferimento?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dr. Marino. Per la prima visita ci siamo rivolti a un dottore dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Nella nostra zona (Bari) non conosco centri specializzati - ho sentito parlare bene di un centro a Rutigliano (BA) ma ne so molto poco - e Le sarei molto grato se me ne indicasse qualcuno. Grazie.