Retiniopatia diabetica e laser

Salve, ho 56 anni e mi hanno diagnosticato di recente una “ Retinopatia diabetica pre-proliferante da trattare con laser Argon tipo PRP”. Ho avuto, negli ultimi mesi, un peggioramento della vista tale da riuscire a leggere solo i titoli del giornale anche con l’ausilio delle lenti da presbiopia (precedentemente 1,25 bilaterale e 0,5 di miopia bilaterale senza astigmatismo). Ho chiesto spiegazioni sulla prognosi di questa malattia e circa i rischi di questa metodica sia in generale che riferita al mio caso, ma l’oculista ha rimandato a dopo il trattamento ogni previsione. Dopo il Laser potrò recuperare, almeno in parte, la vista? Sono in apprensione per quello che leggo sul web e sopratutto nella attesa del trattamento. Per quest’ultimo mi potreste consigliare una struttura qui a Roma? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può postare il referto dell'OCT e della FAG?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestività.
Esame del 13/02/2013 FAG:
OD: Rete capillare paramaculare con evidenti irregolarità, interruzioni e staining.
Numerosi grappoli di microaneurismi.
Emorragie retiniche ( effetto maschera) rotondeggianti (profonde).
Area di marcata iperfluorescenza da leakage.
Riempimento venoso ritardato.
OS: Rete capillare paramaculare con evidenti irregolarità, interruzioni e staining.
Numerosi grappoli di microaneurismi.
Emorragie retiniche ( effetto maschera) rotondeggianti (profonde).
Alcuni punti di marcata iperfluorescenza da leakage.
Riempimento venoso ritardato.
CONCLUSIONIi: Retinopatia diabetica pre-proliferante.

Il precedente esame del fondo oculare risale a ottobre 2009, che risultava nella norma.

Sono in trattamento farmacologico per ipertensione, che riesco a mantenere entro valori di 120/140 sistolica e 75/95 diastolica.
In terapia anticoagulante orale per Fibrillazione Atriale, che a breve sarà trattata con cardioversione elettrica e/o ablazione.
grazie ancora per l'attenzione.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ha fatto anche un OCT per valutare se, prima di effettuare il doveroso trattamento laser, sia necessari eseguire una iniezione intravitreale di AntiVegf per ridurre l'edema e permettere al laser di agire meglio?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
No, non mi è stata prescritta. Aggiungo che nel prenotare la prima seduta Laser, presso una struttura pubblica, non mi è stata posta alcuna domanda sugli accertamenti già fatti. Pensa che sia propedeutica?
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente si, è un esame non invasivo che si effettua sempre insieme alla FAG.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente