Blefarite squamosa e alfaflor

Buonasera, volevo gentilmente farvi delle piccole domande circa la mia situazione: è da un po' di tempo che ho le palpebre, ma in generale quasi tutto il contorno d'occhio, molto arrossato, a volte screpolato, con anche una specie di forfora sulle ciglia, in particolare tutto questo in un occhio.
Sono andato una prima volta dall'oculista che mi ha dato l'unguento Flumetol da mettere nel contorno occhi: tutto bene finchè l'ho messo, appena ho smesso ha ricominciato l'irritazione

Allora sono andato da un secondo oculista che mi ha diagnosticato una blefarite squamosa (o seborroica) dicendomi che praticamente ho le lacrime 'acide' le quali fuoriuscendo vanno ad irritare le palpebre e a 'soffocare' i pori sulle ciglia peggiorando il tutto. Come cura mi ha dato lacrime artificiali e il collirio Alfaflor tre volte al giorno per una settimana.

Le mie domande sono:
1)condividete la cura della blefarite con Alfaflor?
2)è normale che appena metto la goccia nell'occhio mi brucia tantissimo per una decina di secondi e poi mi passa?
3)ho fatto il laser prk dieci mesi fa, è controindicato usare questo collirio?

Grazie mille per il servizio che date
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)condividete la cura della blefarite con Alfaflor?

risposta
l'associazione antibiotico cortisonica in collirio da LEI citata e' un ottimo prodotto

2)è normale che appena metto la goccia nell'occhio mi brucia tantissimo per una decina di secondi e poi mi passa?

risposta assolutamente SI

3)ho fatto il laser prk dieci mesi fa, è controindicato usare questo collirio?

risposta assolutamente NO

traova su medicitalia un mio appunto sulle Blefariti
potrebbe esserle molto utile.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il problema si ripresenta. Dopo due giorni che smetto di usare FLUMETOL unguento il rossore mi si ripresenta.

Riepilogo la situazione: ho una palpebra inferiore molto arrossata e, a volte, anche accopagnato con dello sporco sulle ciglia.
Sono stato da tre oculisti:

1)il dottore A (che mi ha anche fatto la prk ad aprile dell'ann scorso) ha minimizzato la cosa dicendomi di usare acqua calda per pulirmi le palpebre e mi ha prescritto EQUILIBRIUM bustine e la crema OFTALDERM

2)il dottore B mi ha detto di avere una blefarite seborroica (o squamosa non mi ricordo) e inoltre mi ha detto di avere le "lacrime acide" le quali fuoriuscendo dall'occhio irritano la zona perioculare (magari questa cosa non l'ho ben capita io) e mi ha prescritto ALFAFLOR collirio per una settimana

3)il dottore C anch'esso mi ha detto di avere una blefarite seborroica(o squamosa non ricordo) e mi ha prescritto l'unguento FLUMETOL, l'unico che mi fa passare l'irritazione, ma che dopo due giorni mi si ripresenta

Ricapitolado, l'unica terapia efficace è l'unguento Flumetol, lo metto ogni sera per qualche giorno, l'irritazione mi passa ma una volta che sospengo l'applicazione dopo due-tre giorni mi si ripresenta tale e quale a prima, e così via da mesi.

So che ci sono problemi molto più seri, ma io non so più davvero cosa fare.

Devo usare il FLUMETOL più a lungo? Almeno dieci giorni e non sospenderlo quando l'irritazione sparisce?
Devo usare qualcosa di più forte?
Devo..?
Cosa devo fare?
Se andassi a fare una visita da un ulteriore oculista minimizzerebbe il problema, mi direbbe di sciacquarmi bene gli occhi mattino e sera di usare le lacrime artificiali e che passerebbe da solo, ma so che non è così. L'unica cosa che me lo fa passare è il FlUMETOL.
Per rendervi l'idea della situazione vi posto delle foto, non potrete di certo risolvermelo così ma almeno mi potrete spero dare dei consigli.
http://imageshack.us/g/109/img0106yc.jpg/
Grazie mille