Rimaneggiamento epitelio

Salve, ho 31 anni e da qualche mese percepivo un fastidio all'occhio destro facendo degli sforzi fisici. Due giorni svegliandomi sentivo come la presenza di un corpo estraneo nell'occhio e dopo qualche ora un dolore moderato che si è poi diffuso. In presenza di questo dolore avvertivo anche come un velo di brevissima durata guardando in modo fisso. Il giorno dopo il disturbo sembrava scomparso ma mentre parlavo con una persona si è ripresentato, con un dolore percepibile su un lato del bulbo oculare. Su consiglio della guardia medica mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto fare una visita oculistica. Dalla visita è risultato che la pressione oculare è perfetta, così come la vista, analizzando poi il fondo dell'occhio è emerso un "rimaneggiamento dell'epitelio" e il medico riferendomi questa diagnosi mi ha detto che non è nulla di grave ma che può dare questi fastidi, aggiungendo che devo tornare a visita per far vedere la cosa anche ad un'altro collega. Sinceramente anche se ho chiesto non mi ha spiegato da cosa può dipendere questo disturbo e informandomi autonomamente ho solo capito che è il sintomo di qualche altra patologia ma è rimasto misterioso come argomento.
Posso stare davvero così tranquillo o ha sminuito la cosa perché mi sono agitato quando ha dovuto mettere una lente poggiata sul l'occhio al punto che hanno dovuto farmi allungare per farmi riprendere?
Faccio presente che percepisco tuttora il fastidio.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente si tratta di un lieve diminuzione dell'epitelio pigmentato, niente di grave.
Le hanno proposto un OCT o una FAG?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, sono tornato a vistta come mi avevano consigliato e l'altro oculista che mi ha visto ha notato la presenza di due opercoli senza darmi ulteriori informazioni.... Devo tornare per una visita di controllo tra 3 mesi ma non mi ha consigliato nessun esame aggiuntivo.
Cosa sono gli opercoli?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'opercolo è un lembo di retina rotondeggiante che si è staccato dalla retina.

Cordialmente