Sensazione di secchezza e fastidio

salve,la mia domanda riguarda una sensazione di secchezza e fastidio che da un mese mi rende difficile persino studiare in serenità! Circa 20 giorni fa sono andato da un oculista il quale non ha rilevato nessun problema particolare e ha detto che la lacrimazione è più che sufficiente e potrebbe essere un problema di stress da esami dati un mese prima. Ho provato a dare le gocce oculari per la lacrimazione e anche delle pasticche di potassio che mi ha prescritto ma il fastidio non si è attenuato e da pochi giorni è tornato uguale a prima. L'occhio non è rosso e non ci sono particolari segnali a mio parere di infiammazione/infezione però il fastidio c'è e questa sensazione di secchezza è sempre presente. Da dire che sto parecchio davanti al computer e che sto sui libri per parecchie ore, però mi sembra strano che anche con le gocce questa sensazione non si attenui! Potrebbe essere qualche allergia o qualcos' altro?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può dire il risultato dei test:
Shirmer
BUT
per cortesia?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Immaginando che il test di Shirmer sia quello dei pezzettini di carta all'interno della palpebra l'oculista mi ha detto che seppure sia stato solo 2-3 minuti già erano abbondantemente bagnati! E' proprio quello che a me personalmente non torna...questa sensazione come di occhio secco e quindi successivo fastidio non è in linea con il test perché la lacrimazione c'è ed è abbondante. Quale secondo lei potrebbero essere le cause....stress da esami? cambio di stagione? oppure dato che sto per gli studi 3-4 ore davanti al computer ogni giorno mi si "asciugano" gli occhi?
Intanto grazie mille per l'interessamento!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto era il BUT?

Questo test rivela se il suo problema è dovuto ad una eccessiva evaporazione della lacrima

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3158-open-day-dry-eye-occhio-secco-6-e-7-aprile-2013.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
non è stato effettuato questo tipo di test ! ha fatto solo il test di shirmer e ha guardato con diversi strumenti gli occhi anche dopo aver messo delle gocce che dilatano le pupille...comunque ne ha parlato della probabile evaporazione eccessiva della lacrima....leggendo la pagina tramite il suo link leggo che la causa potrebbe essere la diminuzione di lipidi da parte delle ghiandole del Meibomio che potrebbe essere dovuta a blefarite!.A questo punto mi viene solo in mente un ultima cosa: potrebbe essere questo problema alle ghiandole dovuto alla dermatite seborroica che mi porto dietro da circa due-tre annetti sul cuoio capelluto? se si, qualche sintomo visibile non dovrebbe averlo visto l'oculista?
grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si potrebbe essere
L'oculista vede solo quello che cerca, se nonci ha pensato può non averlo visto

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Perfetto.Grazie per le risposte e per le informazioni date!
Ora vedrò come agire in conseguenza alla probabile diagnosi anche aggiornando il mio oculista.