Puntino luminoso avanti al campo visivo

Gentile dottore,
è da qualche tempo oramai che noto che di tanto in tanto mi si presenta avanti al campo visivo un puntino minuscono e luminoso, simile a quello che si vede in seguito al flash di una macchina fotografica. Dura solo alcuni secondi, non è seguito da emigrania e stando all'aria aperta è difficile distinguerlo. L'ho sempre sottovalutato ma mi sto domandando seriamente se non sia un campanello d'allarme di qualche patologia o problematica! sono un soggetto ansioso, non so se questo problema possa derivare da cambiamenti di pressione. Attendo una sua risposta e la ringrazio a priori per la sua disponibilità.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
potrebbe essere uno scotoma scintillante

esegua EEG e visita neurologica

campo visivo computerizzato

esame OCT testa nervo ottico e macula

e naturalmente visita medica specialistica oculistica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma dottore questo scotoma e una cosa preoccupante ? A me comunque non viene sempre! O comunque spesso....
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no lo scotoma non e preoccupante
ma alla luce della sua giovane eta' potrebbe essere un SINTOMO INIZIALE da non trascurare, a volte a formicolii o ridotta sensibilita' a braccia e gambe??
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si ma in famiglia non abbiamo mai avuto una buona circolazione del sangue....pensavo dipendesse da questo! Ammetto che quando il mio livello d'ansia aumenta molto sento un formicolio al lato sinistro della testa! Simile a quando si addormenta il braccio! Ma da cosa dipende? Io ho avuto un anno e mezzo fa un trama, una profonda sofferenza in famiglia.....e da li che ho avuto attacchi di panico...ed ho iniziato a sentire il mio corpo reagire in modo strano e anomalo!
Le vorrei chiedere a questo punto anche un'altra cosa...quando ci sono delle giornate di foschia! Giornate in cui il cielo e totalmente coperto dalle nuvole ma......genera comunque una luce che non permette di avere gli occhi aperti.....in quei casi quando passo da una zona interna a una esterna mi compare avanti alla vista come un piccolo puntino semi trasparente, un cerchio che si allarga costantemente fino ad arrivare all'estremità del mio campo visivo per poi sparire (dura un max di10 min) ma anche questo non so se sia normale. La prego mi tranquillizzò queste problematiche penso neurologiche le temo molto....
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore la prego non mi può non rispondere proprio ora :P