Macchie luminose, distacco del vitreo

Buonasera

Sono un uomo, 27 anni. Ho avuto un trauma all' occhio sinistro un anno fa, aprile 2012. In seguito a questo mi é stato diagnosticato un distacco del vitreo, i cui sintomi continuano ancora - piccoli lampi di luce e corpi mobili. Ho fatto diverse visite di controllo da allora, tutte negative per danni alla retina (l'ultima ad ottobre 2012 particolarmente approfondita per valutare dei drusen duri per i quali non é stato ritenuto necessario trattamento) . Dopo molti falsi allarmi ho imparato a non dare peso a questi lampi di luce che durano un secondo o poco piú.
Ieri peró ho visto una macchia luminosa del tutto simile a quelle che rimangono nel campo visivo dopo aver guardato una luce forte, che ho potuto osservare per circa un minuto aprendo e chiudendo gli occhi, poi é sparita. Non c' erano nella stanza luci tanto forti da giustificare questa macchia per cui sospetto si tratti di qualcosa avvenuto dentro l'occhio.
Da ieri non ho notato altre anomalie per cui non mi sembra il caso di fare una visita necessariamente in tempi stretti. I medici a dire il vero mi hanno detto (sono stato visitato da piú di uno) che una nuova visita per il distacco del vitreo é necessaria solo se ci sono cambiamenti dei sintomi, mentre un' altra volta mi hanno detto che serve solo se i sintomi sono molto invadenti, tipo migliaia di lampi e migliaia di corpi mobili, per cui non so bene come comportarmi (preciso che abito in Inghilterra).

Vorrei quindi un parere se possibile su questo nuovo tipo di macchia luminosa che rimane visibile un po' piú a lungo aprendo e chiudendo gli occhi, dato che, a prescindere dalla visita che alla fine faró comunque, questi sintomi del distacco vitreale continueró ad averli suppongo permanentemente e vorrei conviverci il piú tranquillamente possibile.
Gradirei anche sapere se concordate con i colleghi inglesi sulla non necessitá di visite periodiche di controllo.

Ringrazio in anticipo per l' attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei vede una luce centrale o un lampo periferico??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quest' ultima macchia era centrale. Ma ho avuto dei lampi sia centrali che periferici.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT MACULA e campo visivo computerizzato