Dannosità del laser o led di mouse e apparecchiature pc

Gentile dottore,
a causa di un cattivo funzionamento del mouse
mi è capitato questo: a cavallo di 3 giorni (giovedì, sabato e
domenica) ho guardato (per circa 2 secondi - appena) il fascio di luce
del puntatore ottico (non la sorgente diretta) ho avvertito da subito
dei fastidi la prima volta: (affaticamento, dolori) tentando di
documentarmi al proposito non ho potuto fare altro che leggere il
grado di intensità del puntatore che non si capisce se è un laser o un
led: sul primo che mi ha generato fastidi: (il giovedì) c'era scritto
questo: "TESTED TO COMPLY WHITH FCC STANDARD"
sul secondo il codice rientrante sulla tabella dell'intensità del
laser: CLASS 1 LED PRODUCT preciso che ho subito un intervento laser a
eccimeri due anni fa, e che a causa del suo errato decorso mi è stata
diagnosticata una cataratta a 35 anni, nonché che ho avuto dei problemi di strabismo mai curati e per cui l'intervento retroattivo a entrambi gli occhi non doveva svolgersi
Cosa può determinare il fascio di luce di questi non catalogati
commercialmente apparecchi?
la ringrazio per la sua attività e predisposizione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere per fenomeni accidentali e molto casuale
non ci sono effetti molto nocivi, certo non si deve esagerare.
recentemente mi e' capitato dii visitare la figlia di un amico vittima di Laser
puntati dai soliti compagni cretinetti a scuola.
Proprio oggi a Milano la HOYA , lancia un filtro da applicare agli occhiali
proprio per preteggersi dai danni accidentali provocati da raggi laser e luce BLU,
nel frattempo le consiglio poli vitaminici , frutta e verdure fresche e di assumere per
un paio di mesi di integratori a base di luteina.
Se cio' non la tranquillizza
faccia al massimo un esame OCT della macula
ed un campo visivo computerizzato
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie