Strani brillantini quando guardo il cielo

Mia sorella minore, di 12 anni, mi ha raccontato di un fenomeno strano.
Se guarda il cielo, o una fonte luminosa, e poi sposta lo sguardo verso un qualche cosa di scuro, vede una miriade di "brillantini" verdi, se chiude gli occhi rossi.
Poi me ne ha raccontanto un altro di fenomeno strano: vede delle macchioline bianche, ma sbiadite quando chiude gli occhi.
Tutto questo le succede già da due mesi.
Cosa puo' essere?
L'ultima visita oculistica l'ha fatta apposta per questi fenomeni ma non le ha trovato niebte l'oculista.
Spero che mi risponda al più presto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
I sintomi descritti sarebbero fosfeni, cioè Percezione di puntini luminosi scatenata dall'osservazione di punti estremamente luminosi (come il fissare una lampadina o il sole) che impressionano la retina in modo transitorio

Può essere a volte associato a emicrania.
È utile un controllo del fondo oculare ed eventualmente una valutazione neurologica per cefalea

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;