Filtro solare e chirurgia laser

Buon pomeriggio,
gentili dottori ho due domanda da fare ma ho pensato di mettere tutto in un solo quesito per dare anche spazio ad altri utenti.

Ecco la prima domanda: vorrei prendere degli occhiali da sole, sono miope (circa -3,00) e astigmatico (-1,00), vorrei da voi dei consigli sul colore dei filtri solari più adatto a soggetti con il mio disturbo.

Ecco la seconda domanda: vorrei prendere in considerazione la chirurgia laser per risolvere il mio problema di vista, all'ultima vista il medico mi disse che era fattibile ma non approfondii, vorrei dei consigli da voi su come scegliere un medico di comprovata bravura e un centro qualificato, vorrei sapere anche se ci sono dei rischi e se l'intervento è risolutivo al 100% dei miei problemi di vista, non vorrei portare gli occhiali anche dopo e poi visto che ho 37 anni vorrei sapere se non sarò costretto a mettere gli occhiali per leggere.
In fine vorrei sapere se l'intervento è convenzionato o se a mio totale carico, in tal caso vorrei farmi anche un idea approssimativa dei costi che sosterò.

Grazie per le cortesi risposte che darete.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
per un miope la lente migliore per proteggersi dal sole è quella marrone.

La tecnica più attuale e la FEMTOLASIK
Dopo l'intervento lei vedrà per lontano e per vicino senza occhiali sino ai 45 anni circa, poi dovrà indossare, come tutti dopo i 45 anni, delle lenti solo per leggere.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

un ulteriore chiarimento, io sono sia miope che astigmatico, lei però mi ha consigliato il marrone per il colore delle lenti, quindi come si sceglie? si tiene conte del patologia preponderante?
Volevo sapere anche in che percentuale influisce una corretta scelta del colore del filtro, ad esempio se scelgo il marrone avrò una definizione migliore del 2% del 5% del 7% ecc....

Per la chirurgia laser, l'intervento è convenzionato con le asl? se devo pagarlo integralmente potrei avere delle indicazioni di massima sul costo? più di 1000€ più di 2000€ più di 3000€............???? e poi come faccio a scegliere un medico davvero bravo?

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhio miope vede meglio con lenti marroni mentre l'occhio ipermetrope con lenti verdi
Sull'astigmatismo non vi è influenza riguardo al colore

La chirurgia femtolaser non è convenzionata
Il costo dipende dal Centro e dal Chirurgo
La tariffa media si aggira intorno ai 2.000 euro per occhio

Guardi su internet chi si occupa di questo tipo di intervento

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ora mi tutto chiaro.

Infatti questa mattina sono stato dall'ottico, e ho seguito il suo consiglio, ho potuto notare che col marrone la visione è migliore.
Però l'ottico mi ha consigliato di prendere le lenti polarizzate, che però costano tanto, a suo giudizio, vale la pena spendere molto per prendere le lenti polarizzate o alla fine mi viene un costo alto contro un beneficio minimo?

Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lei provi a guardare attraverso le lenti normali e poi attraverso quelle polarizzate
E' l'unico modo per capire la differenza e valutare se ne vale la spesa
C'è chi ne ha un beneficio e chi meno

Buon Week End
[#6]
dopo
Utente
grazie di tutto!