Esito fondus oculi

buonasera...

oggi ho fatto esame del fondo oculare per controllo diabetico ( lo sono da 7 anni, tipo I ) e questo è il referto:

papille iperemiche a bordi netti. Vasi assottigliati in toto compatibili con retinopatia ipertensiva II stadio OMS.
Non si evidenziano segni di retinopatia diabetica.
Retina regolare per il resto.
Nel 1997 mi avevano trovato una torutosità dell'albero vascolare.
Si tratta della stessa cosa ?
Sono preoccupato. il dottore non ha detto gran che...
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
buonasera,
è sempre collegato alla patologia di base.
sarebbe opportuno tenere sotto controllo la situazione con una fluoroangiografia.
Saluti

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.

Il medico non ha detto niente, ma non mi sento tranquillo. Non ha parlato di altri esami o indagini.

La condizione segnalata è grave ?
Mi sembra di essere abbastanza regolato, sia con glicemia che con lipidi e ipertensione.

Non so...

Saluti intanto.
[#3]
dopo
Utente
lunedì porterò il referto alla mia dottoressa di base e sentiamo che dice...

ma volevo chiedere:
prendo 1 cp di Karvezide 300 + 1cp di Plendil 10 al giorno per la terapia ipertensiva.

adesso ho pausa di perdere la vista, anche perché sono giovane ( 39 anni )

aumentando la terapia antipertensiva se la dott lo riterrà utile, la situazione retinica potrebbe migliorare ?

Molte grazie.
Questa visita che doveva essere di controllo mi ha reso particolarmente preoccupato

Un grazie a tutti

cordiali saluti