Glaucoma e occhio rosso

Buongiorno, poco più di una anno fa mio marito ha incominciato ad avere problemi alla vista, siccome dieci anni fa ha avuto un incidente e l'airbag aveva urtato l'occhio sx abbiamo deciso di fare una visita oculistica dove gli è stato diagnosticato il GLAUCOMA (pressione oculare 39). La terapia è AZARGA mattino e sera e TRAVATAN alla sera più campo visivo e oct, dopo 15 giorni siamo andati alla visita di controllo e la pressione era scesa a 12 quindi continuare con il collirio e controllare la pressione ogni 4 mesi.
Tutto andava bene fino al 29 luglio quando siamo andati nuovamente alla visita e la pressione è salita a 23 (la volta prima era 18 ma avevano detto che andava ancora bene) e la dottoressa ha deciso di cambiare la terapia in quanto l'azarga non faceva più effetto e gli ha prescritto il COMBIGAN e visita di controllo a inizio settembre, avevo già fatto presente che mio marito aveva sempre l'occhio rosso e loro mi avevano detto che era "colpa" del collirio, in effetti i primi giorni con il combigan l'occhio aveva ripreso il suo aspetto normale..ma ora che sono passati 15 giorni l'occhio è nuovamente rosso e ogni tanto prude...visto che se neanche con questo collirio riusciamo a tener bassa la pressione ci vorrà un intervento (dove verranno messe delle micro valvole) la mia domanda è:
L'OCCHIO ROSSO E NUOVAMENTE PORTANTO DAL COMBIGAN CHE MAGARI NN FA EFFETTO?
ASPETTO FINO A SETTEMBRE O PORTO MIO MARITO AL PRONTO SOCCORSO COSì GLI MISURANO LA PRESSIONE?
Non vorrei correre al pronto soccorso ma siccome siamo ad agosto i medici che hanno in cura mio marito sono in ferie e io non sò come fare...
RINGRAZIO chiunque riesca a darmi un consiglio....BUONA GIORNATA!!!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
il combigan può dare reazioni allergiche

Se vuole io visito vicino ad Alessandria (Nizza Monferrato) e non sono in ferie (Tel. 0141.721.427)
Potremmo valutare la Pressione Oculare, la Pachimetria (valore molto importante per conoscere il REALE valore pressorio).
Quanto tempo è passato dall'ultimo Campo Visivo?
Sarebbe opportuno valutare se vi è progressione del danno.

Le hanno mai parlato della possibilità di abbassare il tono oculare tramite il Laser SLT?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua velocità nel rispondere alle mie domande, chiedo scusa per il ritardo ma avevo internet che nn funzionava e proprio per questo abbiamo deciso di andare al pronto soccorso.
Loro ci hanno detto che è portato dal Travatan e in teoria dopo 15 giorni di utilizzo il rossore sarebbe svanito..solo che mio marito e da più di un anno che utilizza questo collirio e il rossore all'occhio continua..a quel punto c'è stato detto,di aspettare fino al prossimo controllo (inizio settembre) nel mentre gli hanno misurato il tono ed era 16.
Per quanto riguarda il campo visivo l'ultimo è stato fatto il 22 luglio risultato:
MD -24.52 dB P < 0.5%
PSD 12.64 dB P < 0.5%
rispetto ad un anno fa (16-07-2012)
MD -25.04 dB P < 0.5%
PSD 12.22 dB P <0.5%
Sinceramente nn ho mai capito i risultati ma all'ultima visita c'è stato detto che è rimasto invariato ma il nervo ottico è severamente danneggiato.
Per ora si continua con il Combigan e travatan e se la pressione nn diminuisce si parlerà di un intervento e nel suo caso si tratterebbe di un intervento più complicato in quanto l'occhio a già stato traumatizzato dall'incidente...
Secondo lei è possibile intervenire con il laser??
Il campo visivo è rimasto invariato?
Il tono misurato al pronto soccorso è buono per evitare l'intervento?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
P.S per motivi di lavoro ci siamo dovuti trasferire la ringrazio comunque!!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Secondo lei è possibile intervenire con il laser??
Un tentativo andrebbe fatto

Il campo visivo è rimasto invariato?
Dovrei vederlo

Il tono misurato al pronto soccorso è buono per evitare l'intervento?
Dipende dalla pachimetria e dal campo visivo

Cordialmente