Corioretinite seriosa centrale

Buongiorno, a mio fratello (45 anni) è stata diagnosticata una corioretinite seriosa centrale e gli è stata data come terapia riposo e diamox 250 mg. in compresse.
Ho letto con molto interesse i messaggi pubblicati dai gentilissimi sig.ri medici, ma quello che vorrei sapere è:
questa patologia è - comunque - curabile? E' buona la terapia che è stata data a mio fratello? Oppure può anche portare alla perdita dell'occhio?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
la corioretinopatia sierosa centrale e' una malattia curabile. L'evento acuto e' caratterizzato da un accumulo di fluido sotto la parte centrale della retina con conseguente diminuzione del visus. Solitamente il primo evento tende a risolversi spontaneamente nel giro di 1 mese. Ad oggi la terapia piu' efficace e' la terapia fotodinamica che ha lo scopo di accelerare il riassorbimento del fluido e ridurre il rischio di recidive. Il diamox non serve a niente.
Se vuole saperne di piu' puo' visitare il blog www.corioretinopatiasierosacentrale.it
saluti,
Massimo Nicolo'

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.