Foro maculare e trazione vitreo

Buongiorno Dottori,

vi scrivo per mia madre (78 anni); 2 anni fa dopo essere stata sottoposta a intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, le è stato diagnosticato un foro retinico centrale a tutto spessore all'occhio destro (praticamente non vede quasi nulla da quest'occhio o per lo meno sono tutte immagini distorte).

Al controllo odierno l'oculista le ha comunicato che si sta incrementando la trazione anche sull'occhio sinistro, invitandola a ripresentarsi tra 6 mesi per ulteriore controllo e nel frattempo a bere almeno 1 litro d'acqua al giorno. Poi le ha accennato alla possibilità, successivamente, di utilizzare alcuni colliri...

Vi chiedo:
- si può fare qualcosa di preventivo in aggiunta al bere molta acqua? Quei colliri cui l'oculista ha accennato?
- la trazione porterà un altro foro con conseguente perdita (a questo punto praticamente totale) della vista anche di questo occhio?
- data l'età di mia madre si può sperare ad una degenerazione quanto meno "lenta"?

Grazie infinite per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi allega esame OCT
topografia ottica a luce coerente?
a mio parere dovrebbe portarla a visita da un super specialista
com prof Claudio Azzolini
direttore clinica oculistica Ospedale di Circolo Varese

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dr Marino grazie mille del Suo tempo!,

Stamattina ho prenotato visita da Prof Azzolini come da Suo suggerimento. Ci riceve tra 10 gg.

Avrei tanto desiderato anche un Suo parere ma purtroppo l'oculista ci ha sempre rilasciato solo la "refertazione" degli esami eseguiti, invece credo Lei avesse necessità di altro...
So solo che al controllo ha fatto vedere su un apparecchio a mia mamma una sorta di riga nera che anziché essere dritta risultava modificata. Mi scusi x il linguaggio improprio.

Approfitto solo per chiedere se ha qualche suggerimento...

Con stima.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le faccia eseguire un esame OCT
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha novita'?