Limbo sclero corneale

Buonasera, ho notato che il mio compagno ha un cerchietto azzurro attorno all'iride color nocciola, dalle foto risulta che l'ha sempre avuto. Facendo una ricerca ho scoperto che può essere sintomo di un ipercolesterolemia o simile. Lui ha i trigliceridi leggermente alti ma non a livello patologico; può essere semplicemente una caratteristica dei suoi occhi (ed in questo caso da cosa può dipendere) o rappresenta sempre una patologia? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara Signora
mi spiace la descrizione per quanto attenta , risulta comune a molte patologie e quindi diventa troppo generica, per poterle darLe una risposta esaustiva.
A volte nell'area di transizione da Lei ben indicata
il LIMBUS SCLERO CORNEALE
abbiamo dei depositi pigmentati che rappresentano la melanocitosi congiuntivale oppure pinguecole congiuntivali o pterigi.
Altresi anomalie della periferia retinica (distrofia corneale periferica, gerontoxon)sono riconducibili
all'occhio secco o dry eye
spero di esserLe stato di aiuto
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere ed esaustiva risposta. Il passo successivo a questo punto, sia una visita oculistica per determinarne le cause, ed eventuali esami ematici specifici, giusto? Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se riesce faccia una foto della lesione
ad Udine un sicuro riferimento e' il PROF PAOLO LANZETTA