Diametro pupillare

Vorrei chiedere se è possibile impiantare cristallini multifocali con i seguenti diametri pupillari :
OD fotoscopica 3.79
scotopica 6.01
OS fotoscopica 4.28
scotopica 6.44
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Il diametro pupillare è, effettivamente, un po' troppo ampio per un impianto multifocale. I cristallini potrebbero anche essere impiantati, ma c'è il rischio che si possano avere particolari fastidi alla luce, specie in ambienti scarsamente illuminati.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma purtroppo mi è stata già impiantata una lentina nell'OD, per cui lamento i fastidi a cui lei accenna. Che fare ora? L'operazione è stata fatta 24 gg fà. Mi può aiutare?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Nelle prossime settimane la situazione dovrebbe comunque migliorare, ma Lei cerchi di non avere fretta. Esistono dei colliri che limitano la dilatazione pupillare che, in questa fase, Le possono essere d'aiuto.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
I suoi consigli mi sono di grande consolazione. Tutta questa situazione la sto vivendo in uno stato di grande preoccupazione. Mi potrebbe anche suggerire cosa fare con l'OS che è anche ipermetrope e astigmatico?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara signora,

La IOL multifocali sono efficaci soprattutto se vengono impiantate in ambo gli occhi e, in particolare, risultano più "performanti" proprio nella correzione dell'ipermetropia. Il mio suggerimento potrà sembrarLe azzardato ma, a mio avviso, Lei dovrebbe fare lo stesso intervento anche nell'occhio sinistro.

Buona domenica!