Blu yal in gravidanza: effetti?

Egregio dottore,
sono alla quinta settimana di gravidanza e da circa un mese l'oculista mi ha prescritto blu yal 8 ml lacrime artificiali perché prendendo l'eutirox 75 ho gli occhi asciutti. La mia domanda è: questo prodotto è controindicato in gravidanza? io ho perso il foglietto illustrativo e su internet non lo trovo. Il mio oculista momentaneamente non c'è e quindi chiedo a lei.
Consideri che la composizione di queste gocce artificiali è:
acido ialuronico sale sodico g 0,150
N-idrossimetil glicinato g 0,002
sodio edetato g 0,100
Sol.isotonica tamponata a pH 7,2 q.b. a ml 100.
Ho chiesto alla mi ginecologa che mi ha detto che le applicazioni locali di solito non comportano danni ma mi ha chiesto di chiede al mio oculista per delucidazioni in merito e visto che non lo trovo appunto chiedo a lei.
Grazie anticipatamente
ps. io metto una goccia in entrambi gli occhi per 3 vote al giorno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
delle lacrime artificiali a contenuto di acido ialuronico, componente naturale, non possono dare effetti collaterali al feto
(consulti pure se vuole il sito dell’Azienda SOOFT)

ho cercata o anche io sulla letteratura nazionale ed internazionale , ma le assicuro cheneanche io ho trovato alcun effetto collaterale o precauzione particolari da utilizzare in gravidanza presunta o manifesta.
del resto visto che deve controllare la patologia tiroidea che spesso ha come effetto proprio un DRY EYE / occhio secco
direi che e’ l’unica soluzione terapeuti percorribile, semmai utilizzi il COLLIRIO MONODOSE
privo di conservanti
buona serata
ed in bocca al lupo per la gravidanza

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013