Trauma all'occhio

Buon giorno, ieri mattina sono stato colpito all'occhio sinistro da una struttura metallica e ho riportato diverse abrasioni: una circa 1-2cm sotto il foro lacrimale, una alla stessa altezza sul sopracciglio e un piccolo taglio sulla palpebra inferiore all'esteno. Suppongo che l'occhio non sia stato colpito direttamente.
Inoltre per alcune ore ho avuto una lieve ma costante emorragia nasale.

Vedo chiaramente dall'occhio sinistro, ma se tengo aperti entrambi gli occhi vedo doppio eccetto in alcune direzioni (ad esempio guardando verso l'alto non ho problemi mentre guardando avanti dritto era addirittura difficoltoso riuscire a camminare).

Immediatamente ho applicato del ghiaccio tenendo l'occhio a riposo e un paio d'ore dopo l'accaduto ho contattato il mio medico di base. Dopo una visita mi ha confermato che dovrebbe essere tutto apposto e che la visione doppia è una conseguenza del trauma sui muscoli dell'occhio ma dovrebbe sistemarsi da sola. Le uniche indicazioni sono di continuare ad applicare ghiaccio ed eventualmente usare occhiali da sole all'esterno.

Questa mattina la situazione sembra essere migliorata ma persiste un fastidio se muovo l'occhio in particolare a sinistra e in basso e vedo sempre doppio in alcune direzioni.
L'occhio comunque presenta solo un lieve arrossamento, rimane aperto normalmente e non da altri problemi.

Vorrei sapere quanto tempo è necessario attendere prima che la situazione torni normale e se e quando sia eventualmente il caso di contattare uno specialista nel caso persistesse.
Purtroppo l'ospedale locale non è dotato di pronto soccorso oculistico quindi dovrei recarmi in un'altra struttura in regione ovviamente facendomi accompagnare.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
il trauma che ha subito non sembrerebbe essere di notevole entità ma il sintomo della visione doppia è un sintomo serio da tenere sotto controllo. Molto probabilmente questa diplopia, legata all'edema dei tessuti, si ridurrà fino a scomparire del tutto ma se ciò non dovesse avvenire è senz'altro necessario una visita da uno specialista. A Trieste c'è una ottima Divisione di Oculistica all'università. Se il trauma avesse comportato una frattura del pavimento dell'orbita, un piccolo quantitativo di grasso retrorbitario, che normalmente avvolge l'occhio, potrebbe essersi incarcerato nella rima della ferita e, non permettendo all'occhio di ruotare in tutte le direzioni, potrebbe indurre la diplopia. Le ripeto che tutto ciò è piuttosto improbabile perchè non sembra un grosso trauma ma se persiste la visione doppia si faccia controllare da un oculista.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste