Problema di appannamento ad un occhio

Salve Dottore,
Da prima di Natale ho questo fastidio: Durante l'arco della giornata ho fastidio ad un occhio.. è come se fosse appannato e mi da fastidio poichè quando studio o leggo non vedo limpidamente. Non che io non veda bene ciò che c'è scritto..le lettere le leggo...ma è come se avessi una patina un pò appannata davanti. Se sfrego bene l'occhio o sbatto le palpebre dopo un pò sparisce...per POCHISSIMO però.

Per spiegarmi meglio...
E' come quando ci si alza la mattina che prima di sciacquarsi gli occhi con l'acqua non si vede benissimo! Ecco il mio disturbo e la mia sensazione è proprio questa !

Oggi sono andata in farmacia..l'ho spiegato alla farmacista e mi ha dato l'optrex.

1-Può andare bene?
2-Dovrei fare una visita oculistica o si tratta di una sciocchezza...cosa consiglia?accorgimenti?
3- MA SOPRATUTTO.... sa dimi che cos'ho esattamente e come si chiama questo disturbo???

Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile signora,
Provo a rispondere a tutti i suoi quesiti.

1. Si, può andare bene, ma visti i sintomi io assumerei anche una lacrima artificiale per aumentare la sua lubrificazione (in commercio ve ne son tante).
2. Si, questo appannamento può essere un iniziale sintomo di altre patologie oculari, le consiglio di farsi vedere, anche per controllo.
3.difficile dirlo così, la causa più comune potrebbe essere occhio secco o lievi ipermetropie,ma sarà la visita oculistica che potrà rispondere al quesito.
Sempre a disposizione,

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore!
Lei comunque esclude che sia una forma particolare di congiuntivite?
Questo appannamento è davvero fastidioso
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo direttamente ..per evitarle di dover rispondermi con due mail differenti..... che oggi l'appannamento è aumentato...rendendomi davvero difficoltosa la lettura.
Può avere ripercussioni questo fenomeno sulla mia vista?
(Non vorrei stesse diventando pericoloso...)