Esercizi vista

Gentili Dottori,
mi chiamo Paolo, e sono miope, a dx-2.50 a sx-2.00. Volevo chiedervi se gli esercizi per migliorare la vista servono veramente. Per esempio alzare e abbassare lo sguardo, il palming, ecc.

Se secondo voi possano servire per migliorare la vista, sono disposto anche per anni a farli, pur di non fare l'intervento.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Paolo,

Purtroppo non abbiamo evidenze scientifiche "serie" sull'efficacia degli esercizi (di cui si parla tanto in Rete) per migliorare o eliminare la miopia solo con degli esercizi di stimolazione visiva. Se si vuole evitare l'intervento (che oggi, però, presenta notevoli margini di sicurezza), il consiglio migliore è quello di affidarsi all'ortocheratologia.

Le lascio un link che potrebbe esserLe utile:

http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=72:ortocheratologia&catid=34:articoli&Itemid=59

Buona domenica,
ap

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it