Cataratta traumatica

Salve gentilissimi dottori spero in una vostra risposta
ho 36 anni,l'anno scorso,ho effettuato un esame oculistico computerizzato,e mi e' stato detto che ho una cataratta traumatica,ho anche l'ecografia dell'occhio dove si vede..non e' molto grande.riesco a vedere ma vedo un po offuscato.
All'eta di 7 anni sono stato operato per trauma all'occhio ,un bambino con forza mi lanciò una pietra e ando a finire giusto sulla pupilla,
ricordo che fui operato e che prima di operarmi vedevo tutto sfocato e mi faceva tremendamente male l'occhio,inoltre ricordo che vedevo tutto rosso e solo le ombre..
Dopo l'operazione entrambi occhi rimasero fasciati per alcuni giorni,poi mi tolsero la benda,e restai solo con la benda all'occhio sano,riuscivo a vedere ma avevo forte fotofobia e offuscamento.
Sono stato operato al s.buono di napoli,non chedetemi cosa mi hanno nell'operazione,perché ne io ne i miei genitori ricordiamo.
Uniche parole che ricordo e che dissero che l'occhio colpito tarscorsi alcuni mesi ritornava bene ma restava solo un graffio sulla pupilla che mi dava 1 grado di astigmatismo..E cosi sembra esser stato,anche se ricordo che non ho più visto al 100% come con l'occhio desto sano!!vedevo bene ma sempre un po come se qualcosa ci fosse davanti all'occhio!
Oggi la situazione sembra diversa oppure è solo una mia preoccupazione?
Oggi in pratica vedo abbastanza bene da viicino con l'occhio operato,ma di notte ho un peggiormaento notevole,se la mattina riesco a vedere un numero di targa da 50 metri,la notte no riesco a vederlo,con solo occhio sinistro operato,col destro sano vedo bene sia notte che mattina...
A tutt'ora senza occhiali a quest occhio vedo 7/10,sforzandomi anche 8/10 ma ombrato..

Ora mi chiedo io se parlavano sempre di graffio alla pupilla ,l'ultima visita l'ho fatta a 22 anni,ed anche l'ottico disse vedo un garffio!!
ora perché il nuovo oculista parla di cataratta una macchia in basso sull'occhio?

ho sempre avuto la cataratta?
forse anni fa si parlava meno di questo difetto?
come mai non vedono più il graffio ma vedono una cataratta?
dovrebbero vedere entrambi?
ora vedono solo una macchia nessun graffio

se è una cataratta che mi porto da bambino peggiora o resta sempre cosi la macchia?
attualmente sembra che sia diventato anche un po miope+ astigmatico
mentre circa 10 anni fa ero solo astigmatico...
nella mia famiglia nessuno e miope..all'occhio sano non sono miope
i medici del santobono dissero che l'occhio operato
non peggiorava,peggiorava l'occhio sano!!
si sbagliarono??
a me sembra peggiorato!!

scusate per le troppe domande ma non ho capito se ho una cataratta da bambino ,oppure se mi è venuta adesso,oppure forse ho solo perso dei gradi!!!

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2

Gentile signore,
lei fa molte domande, ma al 90% di queste è quasi impossibile rispondere senza l'osservazione diretta del suo occhio o senza poter valutare la sua situazione clinica. Il "graffio" sulla cornea di cui lei parla è ,o , almeno dovrebbe essere , un leucoma corneale che residua dopo le ferite corneali.questo leucoma, se intenso, persiste per tutta la vita e, e sarà sempre osservabile ad una visita OCULISTICA ( non dall'ottico come da lei detto in precedenza).

La cataratta traumatica è altra cosa! è una opacizzazione del cristallino in un altro punto rispetto al leucoma corneale, quindi se le han parlato di cataratta non possono essersi sbagliati.

Io ora le sto dando dei consigli in base a quello che son riuscito a capire dal suo racconto, ma se dovesse avere foto o documenti più precisi magari posso aiutarla di più, fermo restando che solo una visita oculistica può dirimere la questione.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
ho fatto la visita oculistica un anno fa...e l'oculista non vede e non parlò di nessun graffio sulla cornea...
questo e strano...non fu in grado di vedere il graffio...
oppure non avra' avuto lo strumento adatto?
mi ha soltanto visto una cataratta....
ed io risposi "dottore a me mi dissero era un graffio non una cataratta"

lui mi rispose io la chiamo cataratta!!!!

sul documento che mi ha rilasciato si vede l'opacizazzione la vedo anch'io...
e ha scritto cataratta traumatica...
e mi ha fatto capire che ho una cataratta traumatica da bambino possibile ???
dopo 30 anni una cataratta e ci vedo ancora abbastanza bene???
dopo 30 anni una cataratta non sarebbe degenerata fino a diventare bianca!!!
questo non lo so non son un oculista...ma una cataratta può durare 30 anni senza aggravarsi più di tanto?
l'oculista se mi risponde io la chiamo cataratta mi fa pensare che c'è l'ho da bambino..quindi in teoria posso aspettare ancora per operarmi!!
se mi risponde cosi devo pensare per foza cosi!!!

pero il dubbio mio è che la cataratta mi sia venuta adesso....è più logico!!!ma ripeto vorrei il parere di un esperto!!!

ma l'oculista non me la saputo dire con certezza anche facendo tutte le analisi con i suoi strumenti...

ho pensato di andare a ritirare la vecchia cartella clinica al s.bono di quando avevo 6 anni....

LEI che e' un esperto ,potrei portarmi una cataratta da bambino senza essersi aggravata notelvomente...si è aggravata di solo 0.5 miope...e questo dopo 30 anni possibile?...

cosa ne pensa ...è una cataratta venuta l'anno scorso oppure ce l'ho da bambino?...
il mio oculista forse non ha voluto destabilizzarmi vedendomi ansioso...disse solo si risolve con un piccolo intervento....
l'oculista in questione parlando al telefono col suo ottico di fiducia.(poiche gli occhiali me le feci fare da suo ottico)parlò al suo ottico dicendo "fai delle lenti a questo giovane che ha una cataratta traumatica da bambino"....
poi se gli vado "diretto" a parlare ,mi risponde "che ne so cosa avevi da bambino"
che risposte sono???

Lei invece gia è stato più professionale mi ha parlato di cornea !!
il mio oculista non parlo proprio di cornea!!!
Non sono una persona ignorante,sono ansioso per la questione,ma so gestirla e accettare con coraggio....bastava dirmi non vedo niente sulla cornea..sara guarita la cornea!!

mi sento preso in giro...devo per forza cambiare oculista se non mi parla chiaro!

riflettendo dalla sua risposta ,quindi potrei avere il piccolo graffio alla cornea!! e la cataratta mi è venuta adesso!!

tutto questo me l'ha fatto capire lei ed il mio medico di base pochi giorni fa ,anche parlò di cornea...
.ma non l'oculista!!!questo è poco professionale!!

se mi è venuta adesso ,quanto tempo posso aspettare per operarmi, se la cataratta mi è venuta un anno fa?

oppure ho la speranza che ho una cataratta da 30 anni che degenera lentamente,come dice il mio vecchio oculista in questo caso potrei aspettare ancora senza operarmi???
l'idea di avere gia a 36 anni un cristallino artificiale non mi piace...

vorrei operarmi a 50 anni...

l'ottico dice fattela a 50 anni....
il medico di base dice fattela adesso...

se vuole le mando foto della cataratta...

grazie dottore!!