Corioretinopatia sierosa centrale

Salve, ho 39 anni, invio questo consulto in merito ad una diagnosi di corioretinopatia sierosa centrale all'occhio destro seguita ad esame OCT di cui riporto il referto:

"Alterato profilo foveale con falda iporiflettente al di sopra dell'EPR con distacco del neuropitelio".

Per il resto l'esame della vista ha dato esito: "VOD: 10/10 con cil -0.75 ax 90"

Salvo una macchia un po' fastidiosa all'occhio destro persistente da una settimana ci vedo bene (anche con l'occhio destro), nell'arco della settimana la macchia era quasi sparita, poi si è ripresentata (meno intensa rispetto all'inizio).

L'oculista mi ha prescritto Diamox (1/2 cpr ogni 12 h) e Polase (1 busta al giorno).

Visto quanto suddetto vorrei un parere rispetto ai seguenti dubbi:

1 - La macchia è comparsa due gg dopo l'utilizzo di Advantan (corticosteroide topico che applico una volta al giorno su una porzione di pelle di qualche millimetro), può esserci correlazione? (la quantità che utilizzo è davvero poca, la punta di un dito).

2 - Il fastidio è maggiore passando da condizioni di forte illuminazione (giornate limpide) a condizioni di penombra, la risoluzione della malattia puo' essere aiutata dall'uso di occhiali da sole? Limitazione nell'uso di monitor (PC, TV)?

3 - Ci sono alimenti che possano contribuire alla risoluzione di questa malattia?

Ringraziando tutti i medici che vorranno esprimere un loro parere, porgo cordiali saluti.

Maurizio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
mi pare che il tipo di approcci a sia stato molto tradizionale, provi a contattare a Milano
il Prof Staurenghi o il Prof Luigi Marino, entrambi molto esperti sulle patologie retiniche e maculati.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA