Possibile foro retinico e palestra

Buonasera,
sono un ragazzo di 26 anni e annualmente faccio la visita oculistica soffro di miopia non troppo alta e astigmatismo.
Mio nonno è stato operato alla retina e per ereditarietà il mio oculista ha riscontrato un minuscolo foro alla retina da non trattare ma da tenere sotto controllo.
In realtà lo ha trovato per la prima volta 3 anni fa e ha sempre ritenuto opportuno non trattare.
Poichè sono anni che faccio palestra, dopo lavoro, quindi moderatamente, volevo sapere se continuare l'attività in palestra intesa come sollevamento pesi fosse influire ad allargare il foro con il rischio di essere sottoposto al laser.
Puoi influire nella realtà la palestra al foro retinico?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se vuol dormire tranquillo faccia un Barrage laser intorno al foro
oppure non sollevi pesi in palestra

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino,

intanto La ringrazio per il gentile riscontro.

Nella mia nota precedente non so se ha avuto modo di leggere quello che ho scritto. Le dico che sono seguiti annualmente da un collega oculista che fino ad ora ha sempre ritenuto giusto non effettuare alcun barrage. Anche se si tratta di un trattamento poco invasivo è pur sempre un intervento e a volte, la prevenzione è sempre più indicata di un intervente, per giunta, ancora non necessario.
Di certo non posso proporre io al mio oculista di farmi un barrage se quest'ultimo non lo ritiene necessario.

Il mio consulto è atto ad ottenere più pareri, compreso quello di uno specialista come lei che, noto, è primario in una delle strutture più note di Milano.

Il parere però è esclusivamente legato al fatto se svolgere l'attività in palestra, ribadisco dopo il lavoro quindi a livello molto " blando ", possa in un certo senso alimentare questo presunto foro retinico. Tutto qua.

Leggere la Sua breve risposta, seppur COMPETENTE, mi ha creato qualche disagio....perchè dovrei " operarmi " o abbandonare la palestra se tale attività non condiziona il mio piccolo disturbo? E' testato che esiste connessione tra sollevamento pesi ( a livello molto moderato) e retina? A volte, credo, che tra il bianco e nero esista pure una via di mezzo che, nel mio caso, credo sia rappresentata da un controllo periodo e costante del mio problema.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Per problemi di caratteri scrivo su un altro messaggio, ringraziandoLa comunque del gentile e prezioso riscontro.

Le chiedo per ultimo se il barrage laser è doloroso e quanto può durare un trattamento di un foro ancora non ben definito.