Miopia - intervento laser

Buongiorno a tutti,
vorrei porre alcune domande in merito all'operazione con il laser per la correzione della miopia.
All'occhio destro mi mancano 5,50 diottrie, all'occhio sinistro 7 diottrie.
Premetto che, nonostante la mia miopia sia accentuata, l'uso di occhiali e lenti a contatto non mi crea grande disturbo. L'unico motivo per il quale sto pensando di sottopormi all'intervento di correzione è quello di avere la possibilità di partecipare ad alcuni concorsi pubblici che prevedono, tra i requisiti per la partecipazione, il possesso di determinati requisiti fisici.
In particolare, viene richiesto "visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l’astigmatismo composto e l’astigmatismo misto".
Vorrei porVi due domande:
1) sottoponendomi all'intervento con il laser poterei rientrare nei parametri richiesti per la partecipazione al concorso? l'operazione mi consentirebbe o meno di soddisfare i requisiti visivi richiesti?
2) il SSN (in particolare, la Regione Piemonte) copre questo tipo di intervento oppure no? In caso di risposta negativa, quale potrebbe essere una cifra indicativa per l'operazione di entrambi gli occhi?
Vi ringrazio molto.
Vi auguro buona giornata e buon lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile sgnora

le sue domande
1) sottoponendomi all'intervento con il laser poterei rientrare nei parametri richiesti per la partecipazione al concorso?

Risposta
direi di si
Le ricordo che nelle FORZE ARMATE e DI POLIZIA E’ CONSENTITA IDONEITA’ SOLO CON PRK

2) l'operazione mi consentirebbe o meno di soddisfare i requisiti visivi richiesti?

Risposta ASSOLUTAMENTE SI

3) il SSN (in particolare, la Regione Piemonte) copre questo tipo di intervento oppure no?

Risposta
In nessuna regione il trattamento e’ oggi a carico SSN

4)In caso di risposta negativa, quale potrebbe essere una cifra indicativa per l'operazione di entrambi gli occhi?

Risposta
non sempre Costi molto Bassi o molto Pubblicizzati corrispondono ad una buona o Ottima qualita’
di trattamento laser, io cercherei chirurghi con grande esperienza e strutture con Laser di 5 o 6 generazione

buona Giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore per le risposte.