Pressione oculare e test midriasi

salve...cosa è il test della midriasi?

in pratica durante la visita oculistica il mio mio oculista misurandomi la pressione oculare all'occhio dx mi ha misurato un valore di 22mmhg di media.

mi ha installato le gocce per allargare le pupille e rimisurandomi il tono è risultato sempre di 22mmhg.....mi ha detto in pratica che la pressione non era salita fra prima e dopo l'installazione delle gocce (mi sono dimenticato di chiederli se questo era una cosa buona o brutta)

il fatto che non sia salita la pressione fra pupilla chiusa e aperta sta a significare che il canale di deflusso dell'umor acqueo è intasato?

come terapia solo una goccia di carteol 2% da installare la sera ...come protezione per la notte da usare per tre mesi....(a fine maggio dovrei andare per vedere come sta la situazione...ma nel frattempo sono molto preoccupato)

saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
una PIO di 22 non vuol dire necessariamente essere affetti da glaucoma
Per fare una diagnosi bisogna effettuare una Pachimetria (calcolo dello spessore corneale), un campo visivo, un OCT del nervo ottico ed eventualmente una curva tonometrica.

Se dopo questi esami risulta la presenza di un Glaucoma si valuta se effettuare un trattamento laser SLT oppure si instaura una terapia con colliri che, se iniziata, va protratta per sempre.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
però se l'oculista non me le prescrive i vari esami ...non saprei come fare....anche perchè poi me li dovrebbe anche leggere i risultati.

cmq i 22mmhg erano solo per l'occhio destro, quello sinistro risultava a 18mmhg...

ora sono entrambi a 18 ma al sx con il collirio, e al destro senza.

forse ha ritenuto di intervenire con il collirio perchè stava questa differenza fra i due occhi?.... e cmq dopo un periodo che avevo abusato di pomate cortisoniche per la pella

saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Prima di prescrivere un collirio per abbassare la pressione bisogna effettuare gli esami che le ho scritto per essere sicuri che vi sia un glaucoma

Cordiali saluti