Astigmatismo bambina di 2 anni e mezzo

Buongiorno, alla nostra Bambina è stato diagnosticato un astigmatismo per entrambi gli occhi pari ad una gradazione per un occhio di 3,5 e per l'altro di 3,75. L'Oculista pediatrica ci ha subito prescritto gli occhiali più idonei che abbiamo già comprato e che facciamo portare giornalmente a nostra Figlia. L'oculista purtroppo ci ha gettato nello sconforto quando ci ha detto che nostra Figlia al massimo nel tempo potrà migliorare di mezzo grado e che sino all'età di 20 anni non potrà fare l'operazione per sistemare l'astigmatismo.Volevo capire per Vs. esperienza se possiamo nutrire una speranza che durante la crescita di nostra Figlia non potrà migliorare in maniera naturale ed anche di qualche grado in più da quando ci ha detto l'Oculista. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signore,
Sue domande

1) "L'oculista purtroppo ci ha gettato nello sconforto quando ci ha detto che nostra Figlia al massimo nel tempo potrà migliorare di mezzo grado ...”

Risposta
il fatto che la sua piccola conserverà’ questo astigmatismo e’ molto probabile, come e’ VEROSIMILE che la sua piccola indossando gli occhi e nel futuro lenti a contatto avra’ un buon visus ...

2) "che sino all'età di 20 anni non potrà fare l'operazione per sistemare l’astigmatismo."

Risposta
direi proprio di NO
e’ abbastanza assodato nella letteratura mondiale che si trattano i minori quando ci sono gravi vizi di reflazione ma stabili...
E poi il tempo ci ha insegnato che l’evoluzione dei Laser e’ velocissima...
stiamo lavorando a laser ad acqua , a laser a femtosecondi che fanno ogni cosa...
il tutto impensabile forse solo qualche mese fa...

3) “Volevo capire per Vs. esperienza se possiamo nutrire una speranza che durante la crescita di nostra Figlia non potrà migliorare in maniera naturale ....

Risposta
naturalmente se la sua bambina indosserà’ gli occhiali potrà’ avere un buon visus
l’astigmatismo non MIGLIORA con il passar del tempo...
Per ora la prego non disperiamo e pensiamo solo a FAR VEDERE MEGLIO la sua bambina...

a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato molto preciso e dettagliato nelle sue risposte. Vorrei disturbarla ancora con alcune ulteriori domande in merito. Indicativamente da che età è possibile effettuare l'operazione al laser? Inoltre da totale inesperto quale sono io, da che età possono essere portare le lenti a contatto? Le faccio queste domande perché l'ottico ci ha consigliato come primi occhiali un modello molto semplice ed economico (che probabilmente terrà pochi mesi), ma con lenti molto invasive e spesse che rendono gli occhi di nostra figlia a livello estetico un effetto talpa. Come tutti i genitori pensiamo soprattutto alla salute di nostra Figlia, ma dato che è una bella bambina ci teniamo anche che il telaio e le lenti non le vadano a storpiare esteticamente lo sguardo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE
1)Indicativamente da che età è possibile effettuare l'operazione al laser?

risposta
appena il vizio i reflazione si sarà’ stabilizzato

2) da che età possono essere portare le lenti a contatto?

risposta
appena la sua piccola avra’ una manualità ed una sufficiente capacita’ di mantenere una perfetta igiene oculare

3)Le faccio queste domande perché l'ottico ci ha consigliato come primi occhiali un modello molto semplice ed economico (che probabilmente terrà pochi mesi), ma con lenti molto invasive e spesse che rendono gli occhi di nostra figlia a livello estetico un effetto talpa. Come tutti i genitori pensiamo soprattutto alla salute di nostra Figlia, ma dato che è una bella bambina ci teniamo anche che il telaio e le lenti non le vadano a storpiare esteticamente lo sguardo.

risposta
metta ottime lenti
montatura in materiale organico oppure in gomma
e ben centrate
l’estetica mi pare sia un problema molto
secondario...