Diplopia fisiologica?

Gentili dottori
Vi scrivo per chiedervi un parere su un mio sintomo che ormai ho da qualche mese: ho infatti notato che nella vista laterale, in entrambe le direzioni, fissando un oggetto lontano (da vicino infatti non succede) dopo qualche secondo inizio a vederci doppio. La cosa sembra peraltro più marcata nello sguardo a sinistra.. Non appena volgo lo sguardo altrove, o se chiudo un occhio, mi passa.
Sia il neurologo che l'oculista mi hanno detto che è in effetti un po' strano, ma non mi hanno prescritto altri esami, anche perché hanno controllato e gli occhi si muovono correttamente.
L'oculista ha ipotizzato, visto che ho una schisi della retina in entrambi gli occhi (interna mi pare), che io "avverta" questa situazione...
Può essere una ipotesi verosimile? Perché a me sembra più una questione muscolare, come se l'occhio dopo qualche secondo non riuscisse a tenere la posizione. Non è comunque troppo fastidioso perché è solo nello sguardo molto laterale, quindi in una posizione quasi innaturale.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la diplopia non può’ essere FISIOLOGICA !!!

La diplopia e’ sempre manifestazione di UNO STATO DI SOFFERENZA, che va indagato !!

la Diplopia saltuaria o incostante , a volte può’ essere legata allo stress o all’abuso di computer ,

tablet, smartphone etc etc

Le allego un mio appunto pubblicato su medicitalia

SPERANDO possa esserLE utile

Buona Domenica

Diplopia da videogame
Molto spesso nei nostri pronto soccorso giungono bambini ed adulti preoccupati di una diplopia insorta in sala giochi oppure mentre si rilassavano con il loro Smart phone con l'ultima vincente applicazione!

Io in genere sono favorevole al gioco con un game boy , un Nintendo o un iiPhone !

Nel senso che non vedo controindicazioni assolute!

Anzi a vole nei bambini quando e' presente una exoforia latente o manifesta ed i bambini si annoiano o stancano ad eseguire esercizi fusionali, un bel giochino riappacifica medico oculista,

Ortottista, Bambini e Genitori!

Naturalmente senza esagerare :

una mezz'oretta due volte al giorno, potrebbe bastare!

Ci esercitiamo...

ci divertiamo...

Stimoliamo

fusione ed accomodazione e non andiamo in diplopia!!!

Quando incominciamo a vedere Doppio

ad avvertire cefalea , nausea,

Be' allora abbiamo proprio esagerato !!!

Una buona visita oculistica

Una valutazione ortottica ed un esame neurologico, sono allora indicati!

ma soprattutto e' indicato un po' di riposo, niente tele e computer per un paio d'ore!

A volte i genitori mi chiedono

"c'e' un giochino che va meglio di altri?"

SI , Temple run ,ad esempio, va meglio di altri:

E' colorato

Veloce

Divertente

Non scatena guerre

Non scatena duelli

Ha un' ottima grafica,

lo scenario rimane pressoché costante...

Insomma e' dal punto di vista medico oculistico perfetto!

Altri sono forse sono più avvincenti , tipo asphalt 6,

Ma qui la velocita'

L'azione

La gara appassionano

così tanto che e difficile far smettere i nostri ragazzi

Allora bisogna che siamo noi genitori a dare il timing

A dire basta!!

"Ora dai una mano al tuo Papa" o

"ora dai un bacio alla tua mamma" !!!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentile dottore?
Quindi lei ritiene che altri esami siano di dovere? Una risonanza?
E dell'ipotesi del mio oculista cosa ne pensa?
Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua una valutazione ortottica con schermo di HESS LANCASTER
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Provvederò, grazie dottore.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
ed in bocca al lupo