Distacco di retina e sforzi fisici

Salve dottori!

Sono un ragazzo di 25 anni che è stato operato di distacco di retina subtotale circa un mesetto fa! Volevo chiedervi posso fare lavori di "fatica" esempio magazziniere al super mercato facchino ect ect? Io facevo il barista ( alzavo quotidianamente fusti di birra scatole piene di barattoli che cmq hanno un certo peso) non posso più farlo? In caso che non posso farlo esistono delle tutele per quelli nella mia condizione? Come mi dovrei muovere?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
innanzitutto grazie della domanda molto utile a LEI ed altri utenti di MEDICITALIA

sue domande

1) posso fare lavori di "fatica" esempio magazziniere al super mercato facchino ect ect?

risposta meglio di no

2)Io facevo il barista ( alzavo quotidianamente fusti di birra scatole piene di barattoli che cmq hanno un certo peso) non posso più farlo?

risposta
meglio non sollevare pesi
e se proprio li deve sollevare butti fuori paria come fanno gli atleti di sollevamento pesi, non trattenga mai l’aria come nella manovra di vallava (quando spinge per andare in bagno)

3)In caso che non posso farlo esistono delle tutele per quelli nella mia condizione?
Come mi dovrei muovere?

risposta
deve parlare con il suo datore di Lavoro e con il medico del lavoro perché’ LUI e’ sicuramente idoneo al lavoro ma co esclusione di MANSIONI che prevedano il sollevamento o lo spostamento di PESI.

posti il quesito anche nella sezione di medicina del lavoro

in bocca al lupo e buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore appena sono passate 36 ore posterò in medicina del lavoro! =)

La mia paura e che non potendo più "lavorare come una volta" diciamo non mi venga rinnovato il contratto mannaggia!

In caso che lo perda dovrei farmi firmare un certificato da un oculista che non posso sollevare tot pesi e andare dagli assistenti sociali e vedere se loro riescono a trovare qualcosa? Tipo categorie protette? O sto sbagliando strada?

Grazie mille buona serata anche a lei!