Ulcera corneale

Salve, ieri sera ho notato che la lente a contatto destra mi provocava molto fastidio l'ho tolta e sono andata a dormire, la mattina dopo mi sono svegliata con l o cchio molto gonfio e tutto rosso , sono andata all'ospedale E mi hanno diagnosticato un' "ulceretta" corneale e mi hanno dato una pomata (tobral) da mettere sera e mattina e delle goccie (exocin) prendere mattina mezzogiorno pomeriggio e sera. Volevo porvi alcune domande : 1 la benda è necessaria? Sono stata bendata ma ho letto che non è necessario, anzi! Devo metterla solo quando metto la pomata?
2 dalle medicine che prendo potreste dirmi quanto è grave o profonda?
3 tranuna settimana dovrei partire,posso? Quali sono i tempi di guarigione?
Sono molto preoccupata !aspetto con ansia una vostra risposta!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno, ecco le risposte per le Sue domande:

1. La benda è necessaria?

La benda non sempre è necessaria, ma può essere utile dato che, tenendo la palpebra chiusa, si crea una guida per la ricrescita dell'epitelio corneale (la "pellicina" che riveste la superficie anteriore dell'occhio) e si evita che l'ammiccamento fisiologico possa far riformare la lesione corneale.

2. Dalle medicine che prendo potreste dirmi quanto è grave o profonda?

Dai farmaci che Le sono stati prescritti non è facile capirlo ma, dal fatto che Lei non lamenta dolore e non ha difficoltà a tenere l'occhio aperto, ipotizziamo che non si tratti di una lesione particolarmente grave.

3. Tra una settimana dovrei partire, posso?

Presumibilmente fra una settimana Lei potrà partire ma, prima di farlo, è opportuno che Lei si faccia ricontrollare, per verificare la completa guarigione dell'ulcera.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi in realtà provo molto fastidio e non riesco ad aprire gli occhi alla luce! Anche se è molto bassa!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Beh, allora vuol dire che la lesione corneale è ancora presente. Segua Le indicazioni che Le sono state date. Andrà tutto bene! ;-)