Cataratta pericolosa

Buonasera, mia nonna ha gli occhi molto deboli.. -20 diottrie. Da un occhio vede 7/10 dall'altro 4/10. Ho fatto più volte il laser per emorragie retiniche e ha pressione alta, che tiene sotto controllo con le gocce. Ora si è aggiunta anche la cataratta. L'oculista dice che non ci sono particolari rischi a farla. Pur fidandoci del nostro oculista, stiamo cercando altri pareri per capire se l'intervento puo essere rischioso. Ormai convive con il "non veder bene.".. ma non vorremmo peggiorasse inesorabilmente la situazione. Ha 70 anni.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Non c'è nessun intervento chirurgico a "rischio zero" e, pertanto, qualsiasi intervento per cataratta può, purtroppo, comportare delle complicanze. Statisticamente, però, è molto probabile che dall'intervento per cataratta si possano avere grossi benefìci e, nel caso di Sua nonna, un beneficio in più è rappresentato dalla possibilità di eliminare o almeno ridurre l'elevatissima miopia che l'accompagna.

Insomma, se il Suo oculista Le ha consigliato l'intervento, dire che può tranquillamente fidarsi ed avvicinarsi all'evento con ottimismo.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it