Congiuntivite allergica cronica

Salve
è risultata una sensibilizzazione dermatophagoides pteronyssinus ( 1.4 IU/ml ) nelle analisi del sangue, non sono allergico a nessun'altro allergene, ho fatto anche il prick test dall'allergologo. L'oculista mi ha fatto una visita approfondita e ha eseguito anche il test di schirmer e but.
Tutto nella norma . Lui ha affermato che ho una congiuntivite allergica diventata ormai cronica . Mi ha prescritto delle lacrime artificiali (optive ) e un collirio chiamato
visuglican (flacone da 10 ml) 1 goccia 2 volte al di' X 20 giorni.
Ma questa è una cura ? oppure calma solo i sintomi e non agisce sulle cause?
Cosa dovrei fare ?
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la terapia prescritta e’ quella giusta

le cause di una CONGIUNTIVITE ALLERGICA di TIPO CRONICO sono davvero tante

Le allego un mio appunto presente su questo SITO

“MANGIO e PEGGIORA LA MIA CONGIUNTIVITE?”

In alcuni nostri pazienti, con congiuntivite allergica primaverile oppure di blefariti e congiuntiviti croniche l' ingestione di alcuni alimenti puo' provocare una reazione allergica importante di tipo CROCIATO che si puo' manifestare anche in sedi diverse dall' OCCHIO : infatti alla reazione allergica oculare con importante lacrimazione , fotofobia , bruciore e prurito si possono associare fenomeni

ALLERGICI

all' Apparato Respiratorio

(tosse, attacchi d'asma, difficonta' respiratorie, laringospasmo )

all'Apparato labiale e buccale, con reazioni del cavo orale

sino addirittura associarsi ad OTITI o a TUBO - TIMPANITI o altre infiammazioni minori ma cronicheggianti a carico dell'Orecchio Medio.

ALLERGENE ARTEMISIA e AMBROSIA

ELEMENTI

banana, carota, camomilla, castagna, cicoria , finocchio, margarina,

miele , sedano, olio di girasole, prezzemolo , tarassaco

ALLERGENE BETULLA e ONTANO

ELEMENTI

albicocca, carota, ciliegia, finocchio , fragola, frutta secca,

nespola, pera,prezzemolo, pesca, prugna , sedano

ALLERGENE GRAMINACEE

ELEMENTI

agrumi, albicocca, anguria, ciliegia, frumento, kiwi,

mandorla,melone, pesca , pomodoro ,prugna

ALLERGENE PARIETARIA

ELEMENTI

basilico, ciliegia, gelso, melone, ortica

ALLERGENE ACARI

ELEMENTI

lumache, molluschi, gamberi (ASMA e MARCATA LACRIMAZIONE)

ALLERGENE LATTICE di GOMMA

ELEMENTI

albicocca, ananas, arancia , avocado , banana , castagna , fico , kiwi ,melone ,

mandorla, mela , papaia , passiflora, patata, pera, pesca, pomodoro, uva

prof. Luigi Marino MD PhD

Consigliere Nazionale AIMO

Associazione Italiana Medici Oculisti

www.oculistiamo.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
ma volevo sapere una cosa
con questa cura la mia congiuntivite passerà?
Perchè io ho sempre gli occhi rossi
soprattutto al mattino , ma ho notato che da quando metto visuglican gli occhi si sbiancano un po' e diventono meno rossi.
Quindi per adesso sembra andare tutto bene , ma finiti i 20 giorni della cura se il problema della congiuntivite rimane cosa dovro' fare ?
Non ho ben capito se questa cura agisce sulle cause oppure solo sui sintomi...
Cordiali saluti
Alfredo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Con questa cura la mia congiuntivite passerà?

risposta

penso e spero proprio di sI

2)
perché io ho sempre gli occhi rossi
soprattutto al mattino , ma ho notato che da quando metto visuglican gli occhi si sbiancano un po' e diventono meno rossi.

risposta
allora questo collirio anti allergico le sta facendo effetto

3)Quindi per adesso sembra andare tutto bene , ma finiti i 20 giorni della cura se il problema della congiuntivite rimane cosa dovro' fare ?

risposta
probabilmente continuar con la terapia

4)Non ho ben capito se questa cura agisce sulle cause oppure solo sui sintomi...

risposta
agisce su entrambi i fattori

Buona giornata a LEI

in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei 1 goccia X 2 volte al giorno è sufficiente oppure devo aumentare a 3-4 volte al giorno oppure piu' goccie a somministrazione?

Ma se io sono allergico all'acaro
come puo' questa cura guarire la mia congiuntivite allergica completamente se sono cmq in contatto con gli acari ogni giorno della mia vita?

saluti

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace la posologia deve essere indicata dal MEDICO OCULISTA che l’ha visitata

[#6]
dopo
Utente
grazie ma vorrei sapere questa cosa...
Ma se io sono allergico all'acaro
come puo' questa cura guarire la mia congiuntivite allergica completamente se sono cmq in contatto con gli acari ogni giorno della mia vita?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve dopo 1 mese e mezzo di cura con visuglican ho notato dei miglioramenti ma solo durante l'utilizzo del collirio.
Dopo 1-2 giorni dalla sospensione ho di nuovo occhi rossi bruciore al ogni mattina.
Cosa dovrei fare?
Non posso usare per tutta la vita un collirio...
Saluti
[#8]
dopo
Utente
nessuno?