Pallini a zig zag

Salve,
già da piccolo,ogni volta che guardava il cielo vedevo dei puntini bianchi trasparente che si muovo a zig zag,come se fossero spermatozoi,non di colore nero ma trasparente.Guardando un po sul web ho visto che trattasi di miodesopsie.L'ultima volta che andai a fare la visita oculistica non mi hanno detto nulla.Volevo sapere:
-devo preoccuparmi?
-puo portare alla cecita?
-quali sono eventuali esami da fare?
Attendo vostre risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
stia sereno, niente di grave, si tratta di fibrine presenti nel vitreo che sono degenerate e sono diventate visibili

-devo preoccuparmi?
NO
-puo portare alla cecità?

NO

-quali sono eventuali esami da fare?
VISITA OCULISTICA

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e i miei complimenti per la sua professionalità.A breve farò una visita oculistica perchè delle volte sento come se avessi gli occhi stanchi e secchi.Lei cosa mi dice?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe soffrire di Dry eye, ve ne sono di diverse tipologie in base alle cause.
Il suo medico oculista effettuerà i test più opportuni per capire e curare il suo problema

Buona Estate
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dottore volevo porle un ulteriore domanda.
La famiglia di mio padre,quindi i fratelli di mio nonno,se non sbaglio sono affetti dalla retinite pigmentosa.Mentre tutti i fratelli e sorelle di mio padre non hanno ereditato.Mentre la famiglia di mia madre sono tutti sani.C'è una percentuale che possa ereditare tale patologia?o nel caso fosse si,gia doveva manifestarsi?la ringrazio
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per essere tranquillo le consiglio di effettuare un elettroretinogramma ed un test genetico

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
tramite elettroretinogramma ci permette di capire la situazione dell occhio?o basta anche un esame fundus oculis?
per quanto riguarda invece il test genetico,tramite quindi Dna e via dicendo è possibile gia dapprima sapere se posso essere colpito?Vedendo un po sul web ho letto anche che la malattia generalmente colpisce nei primi 20 anni,io comunque o 22 anni.Mi scusi per le tante domanda dott.Orione
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
tramite elettroretinogramma ci permette di capire la situazione dell occhio?
SI
o basta anche un esame fundus oculis?
NO
per quanto riguarda invece il test genetico,tramite quindi Dna e via dicendo è possibile gia dapprima sapere se posso essere colpito?
SI
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho capito.Siccome che sono inesperto in materia,volevo chiederle il test genetico è uno solo o sono vari?nel senso per le varie patologie?Inoltre sa piu o meno i costi che si aggirano?la ringrazio
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dottore volevo dirle,tramite questo esame elettroret. è possibile vedere la patologia anche dapprima che si presenta?ossia se puo presentarsi?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
il test genetico è uno solo o sono vari?
IL TEST VIENE FATTO PER UNA DETERMINATA PATOLOGIA
Inoltre sa piu o meno i costi che si aggirano?
NO, MA DOVREBBE ESSERE A CARICO DEL SSN
è possibile vedere la patologia anche dapprima che si presenta?
NO

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per le sue risposte.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dott.orione mi scusi ancora,
volevo sapere ma l'esame del fondo oculare,è un esame che si fa automaticamente quando ti sottoponi alla visita oculistica oppure è un esame a parte come per l elettroretinogramma?
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esame di routine durante la visita oculistica

Cordiali saluti