Dubbio sulla misurazione della pressione oculare

Gentile staff. Sabato ho fatto una visita oculistica, non la facevo dal 2010. Come prima cosa il dott. mi ha fatto leggere le lettere su uno schermo bendando prima un occhio, poi l'altro. In seguito, dopo aver messo delle gocce di collirio per far dilatare la pupilla, mi ha fatto due esami: Durante il primo esame ho poggiato il mento sul macchinario e prima con un occhio, poi con l'altro ho visto l'immagine di una mongolfiera che prima si sfuocava, e poi si metteva a fuoco. In seguito, sempre tenendo il mento su un altro attrezzo,e posizionando l'occhio verso una lente da cui fuoriusciva una luce bianca fortina, mi ha controllato prima un occhio e poi l'altro. Alla fine della visita ho chiesto al dott. se la pressione oculare era nella norma (dato che non facevo una visita oculistica da 4 anni) e lui mi ha detto di si. Ora ho questo dubbio, uno di questi esami comprende anche la misurazione della pressione? Leggendo su internet ho letto che questi esami non c'entrano nulla con la pressione oculare, è così? (Sono molto preoccupato perchè so che mio nonno ha avuto problemi di glaucoma). Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
la PIO si può misurare in 2 modi:
1) con un tonometro a soffio, un apparecchio che manda un getto d'aria sull'occhio
2) con un fonometro ad applicazione o ad indentazione dove, dopo aver instillato un collirio anestetico e della fluoscereina (un colorante), un apparecchio che viene posto a contatto del suo occhio e le schiaccia la cornea

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Grazie per la risposta. Considerando che quindi il dott. non mi ha misurato la pressione oculare, cosa mi consiglia? Prenotare un'altra visita? Magari che riguardi solo la pressione oculare? Oppure aspettare il prossimo anno quando faro' nuovamente la visita oculistica? Ho 20 anni e l'ultima volta che ho misurato la pressione oculare (nel 2010) il tono di entrambi gli occhi era 14... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, alla sua età non é necessario misurare la PIO ogni anno.
La controllerá alla prossima visita

Cordialmente

P.S. nella precedente comunicazione é rimasto scritto Fonometro anziché Tonometro