Visione di strane macchie

Compare una e una sola macchia, a volte solo nell' occhi destro , a volte solo in quello sinistro.
e comunque regredisce nel giro della mezz'ora.
Alla prima visione di una macchia partono le osservazioni:

-Non è sporcizia perchè pur lavando accuratamente gli occhi comunque resta
-Non è un floaters perchè non si muove. (ho i floater e li conosco)
-Me ne accorgo quando rivolgo lo sguardo verso superfici chiare
-Se osservo con entrambi gli occhi la visione è SEMPRE perfetta infatti la macchia la noto solo nel momento infinitesimale dell' ammicamento, però:
1) La noto quando ammicco con due occhi
2) La noto quando ammicco solo con l' occhio che in quel momento è interessato, quindi potevo pensare a qualche trazione del vitreo...
3) ....il PROBLEMA è che la noto nell' occhio interessato quando lo tengo aperto ed ammicco solo con l' altro.

fluoroangiografia e fondo oculare risultano buoni.
Quindi la mia seconda domanda è:
Dopo mesi che ho questi sintomi, l' oculista potrebbe già escludere problemi alla retina se la visita standard risulta soddisfacente oppure ci vogliono mesi o anni prima che
questi vengano riscontrati durante la visita .
Non che ci tenga ad averli anzi , solo che non venendone a capo non riesco a rilassarmi e lasciare il problema alle spalle.
L' unica cosa che al momento non riesco a descrivere è se la macchia compare ogni volta nello stesso punto
Grazie ancora per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ESEGUA PER PIACERE

VISITA CARDIOLOGICA

ECOCOLORDOPPLER TSA

ECOCARDIOCOLORDOPPLER

CURVA PRESSORIA

ED

ECG

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013