Fosfeni, miodesopsie, problemi vascolari

Sono miope da 12 anni e al momento mi mancano nell’ occhio sinistro e destro rispettivamente 3,25 e 3,75 gradi. In passato ( tre anni fa) ho avuto due episodi di emicrania oftalmica ( il secondo a distanza di due mesi dal primo ) che non si sono più ripetuti. Da diverso tempo ( forse da sempre ) ho dei disturbi visivi abbastanza fastidiosi. Fastidi che percepisco come più invasivi dagli episodi di emicrania oftalmica ( dunque da circa 3 anni ). Tali disturbi, sono svariati, ma per evitare di annoiarvi troppo, preferisco focalizzarmi su quelli che più mi disturbano, suddividendoli in disturbi diurni e disturbi notturni:
A) Il disturbo diurno si verifica quando osservo una fonte luminosa come il cielo di giorno, il che comporta la visione di “pallini” luccicanti che si muovono velocemente lungo il campo visivo laterale e frontale ( ripeto: pallini luminosi, non neri come le miodesopsie … );
B) Il disturbo notturno si verifica in stanze buie e lo interpreto come la visione di una televisione mal sintonizzata ( da altri chiamato su questo sito come “visual snow”).

Ciò che mi turba è che, gli stessi identici disturbi, esposti allo stesso identico oculista sono stati interpretati fino alla mia penultima visita ( fatta circa 2 anni fa ) come miodesopsie e come disturbi “vascolari”, mentre nell' ultima visita ( due settimane fa ) sono stati interpretati come “fosfeni” causati dalla trazione del vitreo sulla retina (ovviamente il riferimento è ai disturbi e non agli episodi di emicrania oftalmica ).

In breve mi chiedo: data la discordanza nel tempo del mio oculista su problemi identici, come interpretate voi i miei sintomi? come spiegata la discordanza del mio oculista?

Nel 2011 ho fatto Oct ed esame del campo visivo computerizzato e sono risultati entrambi negativi. A parte l' aumento della miopia dal 2011 non avverto un peggioramento dei disturbi, semmai un lievissimo, direi "issimissimo" miglioramento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha una "aura visiva"
deve eseguire EEG e visita neurologica
se il disturbo persiste anche una valutazione cardiologica con ECG
ed ecocolordoppler tronchi sovraortici
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.

C'è un nesso fra l' emicrania oftalmica ( della quale ho avuto due episodi di circa 15 minuti ) e i disturbi che lei chiama "AURA VISIVA" che sono sostanzialmente COSTANTI nel tempo?

Farò gli accertamenti da lei consigliati, ma non so quando, di certo nel più breve tempo possibile. Se ad esempio li facessi nei prossimi tre mesi questo consulto è ancora "utilizzabile" per comunicare con lei e riportarle gli esiti o è come se "scadesse"?

Buona giornata anche a lei.