Dolore occhi da oltre un mese

Buonasera,
dall'inizio di agosto accuso un forte fastidio agli occhi, che mi porta a strabuzzare e stroppiciare molto spesso (è quasi come un tick nervoso) entrambi gli occhi.
È come se fossero costantemente "impastati" o secchi, una sensazione simile a quando ci si alza dopo una notte insonne.
Tale fastidio mi causa inoltre un disturbo che definirei nervoso, nel senso che sento una forte tensione a tutta la parte alta del viso, dalle tempie al naso, e a volte addirittura lungo il collo e le spalle (quando la necessità di stroppicciare gli occhi è molto forte) - i primi giorni accusavo anche mal di testa, ora non più.

Ho fatto una visita oculistica e il medico non ha trovato nessun problema ed anche la gradazione degli occhiali è corretta.

Mi è stato prescritto un collirio cortisonico (Cloradex Col 3) per 6gg e a seguire uno più leggero (nAAXIA COL2) per 3-4 settimane, che sto utilizzando tutt'ora. A questo si aggingono lacrime artificiali al bisogno (uso Systane Ultra).
Purtroppo, nonostante la terapia sia ormai conclusa, non riscontro grandi miglioramenti, anzi quasi nessuno.

Credo che l'origine del disturbo possa essere di carattere nervoso, in quanto da mesi sto vivendo un momento molto difficile dal punto di vista lavorativo, ma nemmeno le ferie passate - e un po' di valeriana - mi hanno aiutato a risolvere il problema. Inoltre sono una persona abbastanza ansiosa e che somatizza parecchio lo stress a livello fisico.
Sempre per lavoro, passo moltissime ore al computer, e questo di certo non aiuta - immagino.

Vi chiedo: che genere di controlli ulteriori posso fare per risolvere il disturbo? Esistono cure aggiuntive?

Essendo più di un mese e mezzo che va avanti questo disturbo vorrei provarle tutte per risolverlo.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tono oculare?

test reumatici?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marino,
grazie per la risposta.

Non credo di aver fatto nessuno di questi test. La visita fatta è stata una normale visita oculistica.

Dovrei fare test ulteriori?
Li posso richiedere direttamente al mio medico di base?

Ancora grazie.