Mosche volanti

Gentili Dottori, ho 63 anni e da venerdi mi sono accorto di avere all'occhio sin. le cosiddette mosche volanti e la sera dei lampi luminosi. Sabato mattina mi sono recato immediatamente dall'oculista il quale, dopo accurato esame, ha diagnosticato distacco posteriore del vitreo senza alcuna conseguenza a carico della retina. Mi ha prescritto riposo e controllo tra un mese. Preciso che in passato non ho mai sofferto di questo disturbo. Due giorni prima che mi comparisse (la notte di mercoledi) non sono riuscito a dormire a causa di un forte stress che durava da circa dieci giorni. Potrebbe essere stata questa la causa del disturbo? Quanto tempo potrebbero durare i lampi luminosi? Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
ha eseguito un OCT per valutare il DPV?

Probabilmente ha un anello di Weiss che, se perdura oltre i 3 mesi, può essere vaporizzata con il laser.

Le fotopsie dovrebbero passare non appena il DPV sarà completo

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Non ho fatto un oct, l'oculista non lo ha richiesto. A questo punto non so come regolarmi, se devo farlo necessariamrnte adesso o se posso aspettare la visita di controllo tra un mese. Infine vorrei domandare se la causa di cio' puo essere stato lo stress. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per sapere la causa dovrei visitarla

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi in teoria tra le cause potrebbe esserci anche lo stress? Vorrei inoltre domandare se in questo periodo faccio bene a bere piu di due litri di acqua al giorno. Ringrazio nuovamente per la squisita cortesia e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
il nostro organismo é formato da acqua per l'80%, quindi bere acqua fa sempre bene

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori, l'oculista che mi ha visitato mi ha prescritto riposo per un mese, cioe' di evitare qualsiasi sport, evitare movimenti bruschi della testa, evitare di andare in auto e scooter, non sudare. Prima di questo disturbo, facevo footing e andavo in piscina. Tra alcuni mesi potro' riprendere questi due sport? O dovro' rinunciarvi per sempre? Grazie per le risposte.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno,
appena smetteranno le fotopsie potrà riprendere tutte le sue attività sportive senza problemi

Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi ha tranquillizzato! Buona domenica anche a lei.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei domandare se in questa fase può essere utile l'assunzione di un integratore, come oxigen. Grazie infinite.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non serve per il vitreo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la consueta gentilezza. Vorrei aggiornarla sull'esito del controllo, che ho fatto ieri. L'oculista mi ha detto che la situazione è migliorata (è in regressione), ci sono ancora alcuni punti della retina dove c'è trazione e questo mi procura ancora dei lampi luminosi. Mi ha raccomandato cautela nelle attività e mi ha dato appuntamento tra due mesi. Mi ha precisato infine che non ho l'anello di Weiss e in questo sono stato fortunato, poichè sarebbe stato molto più fastidioso. Quindi, le domando, il danno che ho avuto (e il conseguente fastidio) è minore rispetto al caso in cui si verifica l'anello di weiss? La ringrazio per la gentile risposta. Buona giornata.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
da quanto le é stato detto probabilmente si
[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Buona domenica!
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei aggiornarla sulla mia condizione. Credo che la situazione e' rimasta invariabile, i corpi mobili e i lampi luminosi sono rimasti uguali e a meta' dicembre avro' la visita di controllo. Vorrei intanto domandarle fino a quando potro' continuare ad avere i lampi luminosi, cioe' se essi in teoria potranno durare anche mesi o anni. Grazie e buona giornata.
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sino a quando il DPV non sarà completo accuserà fotopsie

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Vorrei domandarle quindi se ci sono stati casi in cui il DPV si e' verificato dopo molti mesi o anni. Buona serata.
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, é raro, ma puó succedere
[#19]
dopo
Utente
Grazie infinite per la chiarezza della risposta. Buona notte.