Sospetto glaucoma

Buonasera,
vi scrivo per chiedere un consulto. circa due anni fa in occasione di una visita oculistica mi è stata riscontrata una pressione oculare alta. ho fatto la parchimetri che risulta 545 (-1) e 560(-2).
L esame del campo visivo è risultato:
Destro perdite di fissazione 1/12, errori falsi positivi 0%, errori falsi negativi 5%,
GHT entro i limiti normali MD -1,68, PSD +1,49
Sinistro perdite di fissazione 0/12, errori falsi positivi 0%, errori falsi negativi 0%,
GHT entro i limiti normali MD -2,10, PSD 1,51.

Quest'anno ho rifatto gli esami del campo visivo:
Destro perdite di fissazione 0/12, errori falsi positivi 0%, errori falsi negativi 5%,
GHT oltre i limiti normali MD -1,16, PSD +3,44
Sinistro perdite di fissazione 10%, errori falsi positivi 10%, errori falsi negativi 17%,
GHT oltre i limiti normali MD +2,37, PSD +3,14.
Pressione oculare alta, non so di quanto.

Dovrò vedere un oculista, anche se non mi aspetto nulla di positivo.
E' glaucoma vero? sono preoccupato, faccio un lavoro che richiede l'uso costante del pc. Posso fare altri esami?
grazie

[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,
non comprendo sulla base di quali dati Lei sostenga di essere affetto da Glaucoma.
I parametri relativi ai campi visivi da Lei riportati, non hanno alcun significato presi così come sono.

Si affidi al Suo oculista e non giunga a conclusioni affrettate. In ogni caso, il Glaucoma è una patologia ben curabile al giorno d'oggi, se diagnosticata per tempo e gestita scrupolosamente dal paziente insieme al medico.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Ha ragione, mi sono spiegato male e ho tralasciato delle importanti informazioni. L'esame del campo visivo l'ho fatto in seguito a prescrizione dell'oculista, ho riletto il foglio che mi ha lasciato, mi ha trovato la pressione alta (18 ad entrambi gli occhi) e una escavazione del nervo ottico. Ora ho un appuntamento la prossima settimana, ma, come dicevo, non sono tranquillo.
Alla luce di questi altri dati mi può dire qualcosa in piu?
La ringrazio davvero tanto, buona giornata
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

un valore di pressione intraoculare pari a 18 mmHg non è assolutamente alto in senso assoluto. Anzi, rientra proprio nel range di normalità.
Ovviamente va valutato alla luce di altri aspetti che il Suo oculista senz'altro determinerà (esistono anche forme di glaucoma a "bassa pressione").
Stia comunque tranquillo e si affidi al Suo medico.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho rifatto la visita oculistica, mi hanno trovato una pressione oculare di 15 e 16.
Il dottore mi ha detto che per ora nondovrebbero esserci problemi, dovrò rifare il campo visivo tra qualche mese con delle correzioni. Infatti mi ha trovato una forte ipermetropia e un aumento della presbiopia, per cui mi ha prescritto degli occhiali.
Grazie per la sua consulenza, mi ha tranquillizzato tantissimo.

Buona giornata
[#5]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Carissimo,

come vede, non c'era motivo di preoccupazione.
Ogni tanto faccia comunque il Campo Visivo, secondo quanto consigliato.

un cordiale saluto
e auguri di buone feste