Da ipermetrope a presbite

salve
ho fatto una visita oculistica per la prima volta a 42 anni, poiché iniziavo ad avere problemi di lettura, un inizio di presbiopia, la pressione e il fondo oculare sono nella norma, mi hanno riscontrato una ipermetropia di 2 gradi ad un occhio e 2.25 all'altro.
Dovrei di portare sempre, e non solo per lettura, un paio di occhiali con 1 e 1.25 gradi.
Onestamente ci vedo bene, solo per la lettura inizio ad avere difficoltà , la mia domanda è:
devo per forza portare a vita ogni giorno questi occhiali?
o posso utilizzarli come sto già facendo solo per lettura?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico e concittadino

lei e’ sempre stato ipermetrope da lontano.

Sino ad oggi , grazie alla elasticita’ e giovinezza del suo cristallino riusciva a compensare la sua

ipermetropia ACCOMODANDO, oggi non ci riesce più’ ecco perché’ alla sua ipermetropia da

lontano si accorcia una ipermetropia da VICINO ( p presbiopia) .

che attività’ lavorativa svolge ?

io sono comunque per un uso progressivo degli occhiali...

quindi prima una gradazione bassa e poi quella giusta ,

soprattutto se non ha mai indossato occhiali.

Da bambino oltre che a messa a SANTA SOFIA

andavamo per gli occhiali da Ottico Profeta

non so se c’e’ ancora

erano molto bravi...

una buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve la ringrazio per la sua risposta, sono un ingegnere elettronico, quindi faccio un massiccio uso del Pc, da quello che ho capito mi consiglia di portare gradualmente gli occhiali.
Ho provato a fare quattro passi ma ho avuto un mal di testa e nausea, per ora li uso solo per leggere al Pc, purtroppo non ho mai portato occhiali, e noto delle aberrazioni ottiche ai lati degli occhiali, sarà duro abituarmi a portarli sempre.
Quindi conosce Benevento?
io abito in un paese vicino

la ringrazio ancora della sua gentilezza

buona serata

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia madre e’ di Cautano
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il mondo è piccolo, io abito a Montesarchio, e mia madre ha lavorato a campoli al centro di riabilitazione per anni, sono belle zone :)