Il mio medico oculista mi ha fatto la stessa identica prescrizione

Gent.mo Dottore,
premetto che sono miope dall’età di 18 anni (solo miopia all’occhio SX e miope con un leggero astigmatismo di -0,50 a DX) ed uso le lenti a contatto (giornaliere monouso).
Il mio medico oculista mi ha fatto la stessa identica prescrizione di lenti sia per gli occhiali tradizionali sia per le lenti a contatto.
Per l’acquisto delle lenti a contatto ultimamente mi sono rivolto ad un ottico differente dal solito, e quest’ultimo, a differenza del precedente che riduceva il grado delle lenti a contatto di 0,25, dalla prescrizione del mio medico ha tolto lo 0,50 ad entrambi gli occhi.
In merito ho chiesto spiegazioni all’ottico, il quale mi ha tranquillizzato dicendo che le lenti a contatto devono avere una gradazione inferiore di 0,50 rispetto alla gradazione prescritta dal medico per i tradizionali occhiali.
E’ corretto quanto mi ha detto l’ottico? E’ giusto indossare lenti a contatto con una gradazione inferiore dello 0,50 rispetto alla gradazione prescritta per gli occhiali?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

1)In merito ho chiesto spiegazioni all’ottico, il quale mi ha tranquillizzato dicendo che le lenti a contatto devono avere una gradazione inferiore di 0,50 rispetto alla gradazione prescritta dal medico per i tradizionali occhiali.

RISPOSTA
in caso di MIOPIA assolutamente SI

2)E’ corretto quanto mi ha detto l’ottico?

RISPOSTA
SI CERTO
SOPRATTUTTO ALLA SUA GIOVANE ETA’

3)E’ giusto indossare lenti a contatto con una gradazione inferiore dello 0,50 rispetto alla gradazione prescritta per gli occhiali?

RISPOSTA

SI NELLE MIOPIE E’ CORRETTO
le lenti a contatto che usa hanno anche la componente cilindrica astigmatica??
mi copia la prescrizione lenti

buona giornata
e felice 2015

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la prescrizione dell'oculista per gli occhiali è la seguente:

OD - 7.00 (sfera) -0,50 (cilindro)
OS - 7.50 (sfera)

Le lenti a contatto giornaliere che mi sono state consigliate dall'ottico non hanno una componente cilindrica ed hanno la seguente gradazione:

OD - 6.75
OS - 7.00

E' corretta la gradazione consigliatami dall'ottico?

Approfitto della sua gentilezza per domandarle se una così alta miopia sia facilmente correggibile attraverso la moderna chirurgia refrattiva per tornare ai 10/10 e se l’intervento è consigliabile alla mia età.

Grazie e buon anno a Lei

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
OD - 6.75
OS - 7.00

domanda
E' corretta la gradazione consigliatami dall'ottico?

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE SI

domanda
una così alta miopia sia facilmente correggibile attraverso la moderna chirurgia refrattiva per tornare ai 10/10 e se l’intervento è consigliabile alla mia età.

Risposta
assolutamente si

il 13 gennaio sono a Primavista
Roma
se vuole facciamo 2 chiacchiere
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie infinite Dottore
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
felice 2015
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la disturbo di nuovo per chiederle se per la mia miopia
OD - 7.00 (sfera) - 0,50 (cilindro)
OS - 7.50 (sfera)
per gli occhiali devo utilizzare delle lenti progressive con una correzione anche da vicino?
Una tale miopia crea problemi per la lettura da vicino?
Grazie