Gli ha ancora misurato la vista

Buongiorno, ho un gran dubbio per mio figlio di 15 anni che è miope da circa 5 anni.
Quest'anno lo abbiamo portato ad una visita in un ambulatorio oculistico di un ospedale (ottimo ospedale) e gli hanno detto che è un pò peggiorato
-2 e -2,25 di miopia.
Poi siamo andati dall'ottico per fargli rifare le lenti e gli ha ancora misurato la vista e ci ha detto che per lui ha 0,5 di astigmatismo da un occhi e in effetti provando con l'astigmatismo mio figlio vedeva molto molto meglio!
Domanda: ma l'astigmatismo non è un difetto che si ha dalla nascita? Può comparire dopo anni ? (Premetto che mio figlio non ha avuto nessun trauma agli occhi ed è sempre stato bene).
L'ottico ci ha detto che il macchinario che ha lui già gli segnalava l'astigmatismo ed è molto strano che in ospedale non lo abbiano rilevato.....

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
quello che mi sembra strano é che un ottico commenti la prescrizione di un Medico oculista.

L'autorefrattometro, macchinario in possesso sia degli ottici che dei Medici oculisti, serve per avere un punto di partenza su cui lavorare per prescrivere la correzione ottica ottimale che solo la preparazione e l'esperienza di un Medico Oculista, oltre che per legge e in particolare modo nella miopia, puó valutare.

Si affidi quindi con fiducia a quanto prescritto dal Medico.

L'astigmatismo, comunque, puó insorgere o diminuire o aumentare nel tempo, ma se il medico oculista non lo ha prescritto é perché non andava corretto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo sentito l'oculista che ha visitato mio figlio e telefonicamente ci ha detto che 0,5 di astigmatismo non sono neanche una diottria e sono veramente poco di differenza.
Potrebbe essere che aveva l'occhio più stanco.

Ci ha detto che se nostro foglio si sente meglio con lo 0,5 di astigmatismo
poteva andare bene anche così.

Ma 0,5 di astigmatismo è davvero così poco?
Anche perchè mio figlio dice che trovava abbastanza differenza....

Grazie ancora
Buona Serata
Giorgio
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
0.5 di astigmatismo é poco, ma, a volte, rende la visione molto più nitida

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda e poi non la disturbo più....

Ma è proprio possibile che questo 0,5 di astigmatismo possa andare e venire in 15 giorni?

In una visita non si noti e in un'altra invece si ???

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per sapere se é presente o meno dovrebbe effettuare una topografia corneale ed un esame in cicloplegia