Miopia progressiva peggiora con visione ravvicinata senza occhiali?

Salve, ho 57 anni, con miopia progressiva dall'età di 8. Oggi corretta con lenti da 8 diottrie occhio sinistro (anche cellophane retinico) e 9 all'occhio destro. 12 anni fa laser prk per ridurla in entrambi gli occhi (era giunta a -16 all'occhio sinistro). Sono un modellista di navi storiche da 2 anni e lavoro su dettagli minuti senza occhiali data la buona visione molto ravvicinata. Questa prassi puó danneggiare gli occhi o aumentare più rapidamente la miopia?
molte grazie.
Sandro.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
stia sereno. La visione per vicino senza occhiali nei miopi, se confortevole, non danneggia gli occhi e non contribuisce al peggioramento del difetto visivo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Molte grazie dottore, per la rapida e confortante risposta.