Floaters dopo trauma retinico

Salve dottori, circa 2 mesi fa a seguito di un trauma mi sono recato dall'oculista con seguente referto: modesto edema retinico da trauma solo nel settore temporale inferiore senza apparenti lesioni retiniche. A circa 5-6 giorni dal trauma ho iniziato ad avvertire queste mosche volanti mentre ero alla fermata dell'autobus.Ancora oggi le avverto e mi arrecano fastidio. Ho letto su internet che ci sono tecniche laser costose oppure bisogna cercare di non farci caso in modo che il cervello le elimini spontaneamente. Vorrei sapere se si posso riassorbire spontaneamente (ho letto che quelle causate dal sangue si riassorbono) oppure dovrò farmene una ragione e sopportarle.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a 19 anni

si riassorbono in 60 giorni in maniera naturale

stia sereno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, 60 giorni sono quasi passati e non vedo significativi miglioramenti anche se a volte non ne percepisco molti,dipende dal tipo di illuminazione e sfondo? Ci sarà un miglioramento graduale o sarà fulmineo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Ancora un po' di pazienza
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore buona serata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, oggi sono passati esattamente 90 giorni dalla comparsa dei floters e miglioramenti significativi non ne ho avuti.Devo avere ancora pazienza? Ho paura di essere uno dei tanti che ha le miodesopsie e doverle sopportare per sempre, ho letto che il vitreo è un sistema chiuso e una volta formate le miodesopsie non si riassorbono mai più. È vero?
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dott. Marino aspetto una sua risposta, vorrei sapere se dovrò conviverci oppure spariranno. Sono ansioso di saperlo. Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico

come sa i turni ospedalieri sono massacranti e noi rispondiamo GRATIS

nei ritagli di tempo, mi spiace che abbia aspettato qualche giorno

capisco la sua ansia, ma i corpi mobili non sono una emergenza

anche se lei li vive

comprensibilmente in maniera drammatica.

Per cortesia esegua un ECOGRAFIA BULBARE

se i problemi sono evidenti

faremo una VITREOLISI ND YAG LASER

mi mandi ecografia ed esame OCT su profluigimarino@gmail.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore ha perfettamente ragione, però negli ultimi giorni non sto dando importanza alla miodesopsie e non le seguo con gli occhi perchè ho letto che il cervello può svolgere un "azione di pulizia",è vero? Per quanto riguarda il metabolismo del vitreo è possibile?Ci sono alimenti che posso "aiutare"?
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
per quanto riguarda l'OCT dove posso svolgerlo? E' coperto dal SSN?
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)il cervello può svolgere un “azione di pulizia”,è vero?

risposta
si
corregge una immagine e la migliora per farcela comprendere meglio

2)Per quanto riguarda il metabolismo del vitreo è possibile?

Risposta
in genere gli antiossidanti
la vitamine E
la vitamina C
una dieta ricca di acqua e di frutta e verdure fresche potrebbe bastare
altrimenti ci sono degli integratori dietetici
come il VITREOXIGEN o OXIGEN in compresse

3)Ci sono alimenti che posso “aiutare”?

le banane sono molto ricche di potassio,
una dieta ricca di acqua e di frutta e verdure fresche potrebbe bastare
altrimenti ci sono degli integratori dietetici

4)per quanto riguarda l’OCT dove posso svolgerlo?

risposta
l’esame OCT o tomografia ottica a luce coerente puo’ eseguirlo nelle Cliniche Universitarie
negli Ospedali e negli ambulatori oculistici.

5)E’ coperto dal SSN?

risposta
certo
in tutta italia
in genere si applica lo stesso codice delle fluorangiografie

buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, prenoterò l' OCT e le farò sapere.