Stelline

Buongiorno,
vorrei un parere su un problema che mi capita per pochi secondi alla vista.

In pratica, quando sforzo gli occhi a guardare lateralmente (ad esempio guardare la mia spalla), quando riporto gli occhi in posizione rilassata per pochi secondi mi compaiono tante scintille fluttuanti, tipo stelline luminose che si spostano.
Durano massimo venti secondi, poi non ho più problemi.

Se ripeto l'operazione di guardare lateralmente, non compaiono più, quindi compaiono solo quando gli occhi non solo allenati a guardare di lato.
Mi sapete spiegare se è una cosa normale?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico

in genere

vedere le STELLINE e’ un fenomeno legato

alle trazioni vitreoretiniche (se compare in tutti e due gli occhi).

Sono altresi fenomeni che possono essere anche legati ad un insufficiente

irrorazione del circolo vertebrale e carotideo, o anche alla bassa pressione arteriosa

Se invece fosse coinvolto un occhio solo

e’ sempre meglio eseguire un esame del fundus oculi

in midriasi per escludere ROTTURE RETINICHE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Io queste stelline le vedo solo ed esclusivamente se guardo di lato, forzando lo sguardo.
Sento tirare i muscoli dietro l'occhio e poi, quando rilasso gli occhi, per 10-20 secondi vedo questi puntini gialli che si muovono e scompaiono.
Sono ad entrambi gli occhi.

Se ripeto l'operazione, non mi vengono più fino al giorno successivo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora e’ una trazione vitreoretinica
[#4]
dopo
Utente
E quindi è una cosa normale oppure no?