Pulizia portalenti

Egregi medici,
vorrei chiedere informazioni su come effettuare una corretta pulizia del contenitore delle lenti a contatto.
Ho sempre curato l'igiene del portalenti sciacquandolo semplicemente con la soluzione specifica per la pulizia delle lenti, come indicato nelle istruzioni. L'altro giorno tuttavia l'ho lavato con acqua corrente e sapone. So che è sconsigliato utilizzare l'acqua del rubinetto.
Vorrei qualche informazione sulle ragioni di questa controindicazione e un suggerimento su cosa fare delle lenti riposte nel postalenti lavato con acqua e sapone. Sono ormai da buttare o posso utilizzarle ancora? uso lenti morbide mensili.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una signora moderna ed informata nel 2015 usa solo lenti a contatto usa e getta
lasciamoci alle spalle gli anni 60
ed abbandoniamo i portalenti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Cercherò allora di modernizzarmi ed informarmi maggiormente.
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
non volevo essere scortese
ma la manipolazioni di lenti a contatto crea tantissime infezioni e problemi davvero molto seri

se frequenta un po’ il nostro sito trovera’ centinaia di segnalazioni di infezioni piu’ o meno gravi
alcune con ascesso corneale...

ricordo io stesso di una bambina di 14 anni a cui siamo stati costretti a fare il trapianto di cornea
cerchi quei consulti e trovera’ le amare parole dei genitori.

quello che lei scrive viene letto da tutti in rete
e la comunita’ scientifica internazionale nelle recenti linee guida ha sottolineato la necessita’ soprattutto nei GIOVANI di indicare la necessita’ di utilizzare lenti a ricambio frequente..

faccia un salto su

www.aao.org

buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e per gli spunti indicati che leggerò con attenzione.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
faccia bollire per qualche minuto il contenitore e poi lo sciacqui con soluzione fisiologica sterile
dovrebbe bastare
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.