Puntini luminosi e bagliori all'angolo esterno dell'occhio

Gentili dottori,
scrivo per mio padre che al momento si trova al pronto soccorso.
Da ieri avverte un fastidio all'occhio sinistro lamentando puntini luminosi e bagliori che appaiono all'angolo esterno dell'occhio nell'atto di girare lo stesso o l'intera testa.
Essendo che in passato ha avuto problemi alla retina (buchi curati con laser) la sua oculista gli ha consigliato di recarsi al pronto soccorso. A seguito di fundus e visita completa non sono state riscontrate anomalie alla retina o al nervo ottico. Da cosa potrebbero allora dipendere questi fastidi?
Io, essendo un po' ipocondriaca e preoccupatami più di lui per la questione, ho subito pensato a cose come sclerosi multipla,tumore al cervello o diabete. Essendo che però il nervo ottico è ok mi sento di escludere la prima, e peggiore, eventualità. Giusto due minuti fa mi ha telefonato mia madre con il referto e dicendo che non faranno ulteriori indagini ma gli hanno prescritto delle gocce da prendere giornalmente per un periodo. Non sarebbe stato consigliabile fare ulteriori accertamenti come una risonanza? Da cosa potrebbero dunque dipendere questi bagliori?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
suo padre é molto miope?

Potrebbe esserci una trazione vitreoretinica che provoca queste fotopsie.

Ha effettuato una visita oculistica approfondita?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Si mio padre è decisamente molto miope. Gli mancano 7 e 8 decimi. Il dottore che lo ha visitato al pronto soccorso, e che poi abbiamo scoperto essere un bravissimo retinologo, la pensa come lei anche se gli ha consigliato una visita da fare tra un paio di settimane dal suo oculista di fiducia.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, segua il consiglio che le hanno dato, ma se i sintomi peggiorano si faccia rivedere prima.

Cordialmente