Olio di ricino ed eventuali danni

Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo l'olio di ricino a contatto con gli occhi, se può causare problemi. Mi spiego: ho le ciglia corte deboli e rade, e ho saputo che passandoci l'olio di ricino costantemente, può aiutarle a rinforzarsi un po'. Ma se l'olio entra nell'occhio può causare disturbi di qualche tipo? inoltre nell'aprile 2013 ho effettuato la prk ad entrambi gli occhi e prima di applicare l'olio di ricino vorrei un parere.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
per le ciglia funziona molto bene un collirio, in vendita in USA, con il principio attivo di un farmaco utilizzato anche in Italia per curare il glaucoma.
Lo distribuisce l'ALLERGAN e si chiama LATISSE.

http://www.allergan.com/products/medical_aesthetics/latisse.htm

In Italia il collirio si chiama LUMIGAN, ma NON HA LE INDICAZIONI per le ciglia, anche se il principio attivo é lo stesso.

Una cosa da sapere é che questo collirio é stato prodotto SOLO per abbassare la pressione oculare e, come effetto collaterale, fa crescere le ciglia e scurisce l'iride (chi ha occhi verdi od azzurri si ritrova con occhi marroni).

Per quanto riguarda l'olio di ricino i pareri sono contrastanti e non vi sono evidenze scientifiche a riguardo.

Se vuole utilizzarlo bagni molto bene le ciglia e ne applichi una quantitá minima con l'applicatore che utilizza per il mascara.
Se entra nel sacco congiuntivale puó irritare l'occhio e dare bruciore.
Se dovesse succedere lavi subito l'occhio con abbondante acqua fredda.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com