Cross linking corneale

Buongiorno,
all'età di 22 anni mi è stato diagnosticato CHERATOCONO al primo livello. A distanza di 6 mesi dall'ultima topografia della cornea non c'è stata evoluzione.
Mi chiedo, esiste la possiblità che il cheratocono non evolva ma resti così?
Se fosso necessario invece eseguire il cross linking corneale, esistono strutture che lo fanno tramite SSN nel nord italia? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMADE

1)all’età di 22 anni mi è stato diagnosticato CHERATOCONO al primo livello. A distanza di 6 mesi dall'ultima topografia della cornea non c'è stata evoluzione.
Mi chiedo, esiste la possiblità che il cheratocono non evolva ma resti così?

RISPOSTA
SPERIAMO
MOLTO SPESSO PRIMA INSORGE UN CHERATOCONO E MENO E’ STABILE

2)Se fosso necessario invece eseguire il cross linking corneale, esistono strutture che lo fanno tramite SSN nel nord italia?

RISPOSTA
SI PUO’ FARE IN LOMBARDIA MA DEVE PERDERE 3 DIOTTRIE DI ASTIGMATISMO IN UN PERIODO MOLTO BREVE.
PER CUI DIREI CHE E’ POSSIBILE ESEGUIRLO SOLO PRIVATAMENTE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA